È tornato al successo il CUS Ad Maiora Rugby 1951, che al centro sportivo Angelo Albonico ha superato per 15-11 il CUS Milano, prendendosi la rivincita rispetto alla sconfitta per 21-20 del match di andata. Coach Lucas D’Angelo ha mandato in campo Dezzani, Amadasi, Sacco, Reeves, Lozzi (st Cisi), Bombonati, Campagna, Ursache, Spinelli, Polla, Perrone, Toresi (st Alparone), Modonutto, Racca (st Martina), Novello (st Nicita). A disposizione Piras, Bianco e Giuseppe Morabito. Il tecnico ospite Mauro Vaghi ha schierato Edoardo Cederna, Brambilla, Lorenzo Cederna, Viganò, Dunde, Borzone, Di Chio, Guizzetti, Mantovani, Boggioni, Daniele Morabito, Mc Allister, Givani, Beretta, Parisi. In panchina Romano, Di Summa, Crisci, Vicinanza, Albano, Kodjo, Lagoussis.

I padroni casa hanno iniziato bene l’incontro, esprimendo un buon ritmo e passando in vantaggio al 15’ con una multifase che ha smarcato Lozzi. L’ala ha messo a frutto il suo spunto in velocità e ha scaricato su Toresi, che è andato in meta in prossimità della bandierina (5-0). Gli universitari hanno insistito, ma una serie di errori, hanno impedito loro di ampliare il vantaggio. Invece, al 29’, i meneghini hanno accorciato le distanze con una punizione (5-3). Il primo tempo è andato in archivio così e al 12’ della ripresa gli ospiti hanno ribaltato la situazione con un piazzato (5-6). Al 16’, però, Reeves dalla piazzola ha riportato avanti i biancoblù (8-6). Il CUS Milano si è confermato squadra di carattere e al 29’, con una meta non trasformata, ha operato il secondo sorpasso (8-11). La reazione dei cussini non si è fatta attendere e dopo un minuto Ursache, poco oltre la metà campo, ha trovato un “buco” al centro, ha rotto un paio di placcaggi e ha varcato la linea per schiacciare, con la successiva trasformazione di Reeves (15-11). Nel finale i lombardi hanno attaccato in prevalenza e hanno conquistato delle punizioni, che hanno calciato fuori per provare a rendersi pericolosi con le touche. I locali hanno difeso con ordine, senza correre rischi, e hanno ottenuto quattro punti importanti per la classifica. A quota 59 mantengono sei lunghezze di margine sul Biella (54-14 a Capoterra) e sul VII (38-6 in trasferta sul Cogoleto & Province dell’Ovest).

Nelle altre partite, i Bulls di serie C nella terza giornata della fase Passaggio, hanno pareggiato a San Mauro per 22-22, con mete di Spadaro, Oddone e Notario, due trasformazioni di Terranova e un piazzato di Notario. All’Albonico l’Under 18 territoriale ha dominato lo Stade Valdotain (112-0) e l’Under 16 Elite ha perso per 24-3 contro l’Asr Milano, andando in vantaggio con una punizione di Toniolo, chiudendo il primo tempo sul 3-7 e nel secondo subendo un calcio e altre due mete trasformate. I cussini hanno sprecato molto nei secondi 30’, non sfruttando ben 15 punizioni spedite in touche. Nette vittorie per le due Under 14, che hanno battuto per 119-0 e 54-5 Orbassano e Ivrea.