Si sapeva che sarebbe stata una partita dura, sia per la forza degli avversari sia per l’importanza della posta in palio. Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 ha espugnato il campo del Biella per 23-19 e con i quattro punti conquistati ha ottenuto la certezza matematica, con un turno di anticipo, di chiudere al primo posto la regular season nel girone A della serie B e di giocare i playoff con il vantaggio di ospitare il match di ritorno.

Coach Lucas D’Angelo si è affidato ad Amadasi (st Cisi), Sacco, Ferrari, Reeves, Dezzani, Bombonati, Mantelli (st Campagna), Ursache (st Merlino), Perrone, Alparone, Fatica, Toresi (st Polla), Modonutto, Racca e Novello (st Nicita). A disposizione Martina e Alessandrini. Il tecnico locale Callum McLean ha schierato Maia (12’ st Lamagna), Sciarretta, Ongarello, Corrado Musso, Galfione, Grosso, Ghitalla (35’ st Pizzzanelli), Pellanda, Gorla, Filippo Musso (10’ st Guelpa), Panaro (37’ st Zamolo), Bertone (10’ Coda Zabetta), Vaglio, Pallaro e Panigoni (1’ st Gatto, 35’ st Gallo).

Al 5’ i padroni di casa sono passati in vantaggio, andando in meta e trasformando (0-7). Al 31’ i cussini hanno segnato i primi punti con una punizione di Reeves (3-7) e al 37’ la meta di Ursache, con un break di potenza, trasformata da Reeves, ha propiziato il sorpasso (10-7). Dopo altri 3’ Dezzani, su palla rubata in ruck e spunto in velocità, è corso a schiacciare in mezzo ai pali e anche l’addizionale di Reeves è finita a bersaglio (17-7). È scattata la ripresa e al 7’ un piazzato di Reeves ha ampliato il margine (20-7). I lanieri hanno reagito e al 10’ hanno realizzato una meta non trasformata (20-12). Al 18’ si sono ripetuti e questa volta hanno anche inquadrato i pali al piede (20-19). Alparone è stato ammonito, lasciando i suoi in inferiorità numerica. La capolista ha fiutato il pericolo e al 23’ ha sfruttato un’opportunità dalla piazzola con Reeves (23-19). Si è lottato fino al termine e al fischio conclusivo gli universitari hanno potuto festeggiare il primo significativo obiettivo stagionale raggiunto. I più immediati inseguitori del VII hanno perso in casa per 16-10 contro il Lecco e dunque i punti di vantaggio sono saliti a 9.