La trasferta di Siena regala l’undicesimo successo di campionato al CUS Pisa Rugby. Il risultato finale (0 a 29) sintetizza la vittoria netta della formazione ospite, ma evidenzia soprattutto i progressi effettuati dal Siena Rugby, una squadra giovane, dinamica, aggressiva e votata al gioco che ha saputo sopperire all’inesperienza dei suoi giocatori attraverso l’entusiasmo del suo collettivo.

Cronaca della partita: Pisa parte in sordina  mentre Siena gioca tutti i palloni disponibili; tuttavia, a differenza dell’ultima partita contro il Mugello, nel giro di pochi minuti i gialloblu si scuotono dal disorientamento iniziale iniziando a macinare gioco. Al 10mo minuto i cussini aprono le marcature fruttando una superiorità numerica a largo con Rat (Ferri non trasforma). La linea mediana pisana è particolarmente attiva: D’Amico organizza con sicurezza il pack cussino, mentre Bertorello appare più disponibile del solito a lanciare i suoi compagni trequarti. Al 15mo è proprio Bertorello a sfruttare un ampio intervallo creatosi a ridosso di un punto d’incontro; il suo sprint vincente vale la seconda meta gialloblu (non trasformata da Rat). Siena non sta a guardare ed approfitta delle imprecisioni commesse dagli ospiti in fase difensiva per allentare la pressione pisana. Al 25mo i gialloblu non mancano l’appuntamento con la terza meta vincendo una rimessa laterale ed impostando un raggruppamento in piedi che consente a Franceschi di schiacciare l’ovale oltre la linea senese. Il vento teso condiziona il gioco al piede, così Rat non trasforma neanche questa meta. Al 35mo un’azione analoga alla precedente permette al CUS di confezionare il punto bonus grazie alla marcatura pesante di Donati. Rat stavolta centra i pali, ed il primo tempo si chiude sullo 0 a 22 per i gialloblu.

Durante i primi 15 minuti della ripresa la partita conserva una certa vivacità: il CUS Pisa monopolizza il possesso ed il Siena si preoccupa di arginare gli attacchi gialloblu. Proprio al 15mo D’Amico sfrutta rapidamente un calcio di punizione che sorprende la difesa bianconera e segna l’ultima meta del match (trasformata da Rat). Poi iniziano le sostituzioni cussine (ben 6 nel giro di pochi minuti); in seguito a questi avvicendamenti Pisa dovrebbe ritrovare il giusto assetto in breve tempo, tuttavia compie una serie di errori di gioco al piede ed in fase di ricezione che complicano l’inserimento dei nuovi entrati. Quando ormai i gialloblu riescono nuovamente a trovare il giusto assetto offensivo l’arbitro sancisce la fine dell’incontro.

La prossima settimana gli universitari saranno ancora impegnati in trasferta; ad attenderli ci sarà il Rugby Rufus San Vincenzo. Si preannuncia una partita molto impegnativa.

 

SIENA RUGBY –CUS PISA RUGBY 0-29

CUS Pisa Rugby: Parducci, Moroni, Franceschi, Artizzu, Torre Fra., Donati (25st Annecchini), Fontanini, Torre I.(10st Carpeggiani), D’Amico (25st Pacini), Bertorello, Pace (5st Tammaro), Risaliti, Ferri (15st Villoresi), Lopez, Rat. A disposizione: Corradino. Allenatori Natale – Sediani.

 

Classifica: Villaggio Lucca 43, Rugby Etruschi 42, Unione Orvietana 29, CUS Pisa 27, Rufus San Vincenzo 26, Rugby Mugello 19, Empoli Rugby 9, Grosseto Rugby 1, Siena 2000 -8.

 

Foto di Gustavo Innamorati.