È una sconfitta che brucia quella patita in casa domenica scorsa dal CUS Potenza Rugby contro un coriaceo Messapia Rugby Mesagne; il risultato finale di 10 a 16 la dice tutta su di un match tiratissimo sino alla fine e con un elevato tasso di agonismo.

 

Il quindici lucano parte subito forte e sin dalle prime battute s’installa nella metà campo dei mesagnesi, i quali cercano di fermare le avanzate dei potentini come possono e per questo commettono svariati falli, soprattutto in ruck. Da uno di questi falli nasce la punizione che Sileo M. mette tra i pali, portando così il Potenza in vantaggio per 3 a 0.

Il CUS non molla ma il Messapia comincia a crescere, soprattutto con il pacchetto di mischia, ben contrastato comunque dagli avanti nero verdi. La partita risulta molto fisica e con notevoli fasi a terra, il che comporta la non disciplina da ambo le parti. Anche gli universitari commettono diversi falli e da uno di questi il Messapia riesce a centrare i pali e a portarsi sul pareggio.

Le due squadre si affrontano a viso aperto, con belle azioni da ambo le parti e quando il primo tempo sembra terminare verso un pareggio, ecco che il Mesagne trova la strada della meta sull’unico svarione difensivo della tre quarti potentina; il primo tempo si chiude così 3 a 8.

 

All’inizio della seconda frazione di gioco, i leoni nero verdi scendo in campo ancor più determinati, e tale atteggiamento porta al 12’, dopo svariate azioni d’attacco, Lotito a schiacciare oltre la linea bianca; la conseguente trasformazione di Sileo M. porta il Potenza sul 10 a 8. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio e il Messapia dopo aver accusato il colpo per la segnatura, rialza la testa e costringe i leoni nella propria area dei 22. Da una rapida serie di pick and go, al 20’, il Mesagne trova la sua seconda segnatura, non trasformata che porta il risultato sul 10 a 13. Con il risultato in bilico, il Potenza ci crede ed attacca a testa bassa, salvo trovarsi di fronte ad una difesa ben organizzata. La stanchezza e i cambi fanno si che i padroni di casa comincino a perdere lucidità e oltre a non riuscire a giocare più in sicurezza il pallone, commettono diversi falli; il Messapia,  al 30’, riesce ad approfittare di uno di questi falli e piazza il calcio del 10 a 16. Gli ultimi 10 minuti sono di autentico assedio all’area di meta pugliese ma questa volta l’orgoglio del Potenza non porta alla tanto sperata meta, che avrebbe regalato a Buchicchio e compagni una vittoria su cui nessuno avrebbe avuto da recriminare.

 

 “E’ stata una bella partita, tirata e combattuta sino alla fine – è stata la dichiarazione a caldo del coach Giovanni Passarella – I risultato non ci premia come avremmo sperato ma i ragazzi hanno dato tutto in campo. Abbiamo commesso troppi errori sia in fase di possesso che in fase di costruzione delle manovre, cosa che dobbiamo assolutamente migliorare.”

 

“Sono comunque contento dei ragazzi – ha chiosato poi l’altro mister Michele Sabia – L’atteggiamento mentale e tattico era quello giusto ma abbiamo sbagliato i dettagli che ci sono costati cari. Dobbiamo poi riuscire a gestire meglio la voglia e foga nel fare le cose che se da un lato è un bene, dall’altro ci porta a commettere errori che alla fine paghiamo più del dovuto”

 

In attesa domenica prossima di chiudere il girone d’antata contro la capolista Falchi Santeramo, si sottolinea un ulteriore esordio assoluto in questa stagione, ovvero quello di Davide Sileo, fratello di Matteo a riprova che la grande famiglia del CUS Potenza Rugby, nonostante tutto, continua a crescere.

 

Questo il Potenza sceso in campo:

 

Ianniello – Pacella – D’Andrea – Scavone – Sampogna – Coppola – Smaldone – Esposito – Valvano – Buchicchio (cap.) – Sileo M. – Ruggiero – Lotito – Sileo D. – Pascale. A disposizione: Galante, Russo, Benedetto, Di Melfi, Pacilio, Ligrani, Basilio.  

 

Risultati e classifica provvisoria dopo la sesta giornata:

 

Camarda Rugby Bernalda – Falchi Santeramo: 12-43

CUS Potenza Rugby – Messapia Rugby Mesagne: 10-16

Federiciana Rugby – Matera Rugby:36-5

Cus Lecce – Omnia Bitonto: 26-3

 

Falchi Santeramo:25 pt. – Cus Lecce: 21 pt – Federiciana Gioia del Colle: 17 pt. –Messapia Rugby Mesagne:14 pt. – Omnia Bitonto: 12 pt. – CUS Potenza: 11 pt. – Camarda Bernalda: 4 pt. – Rugby Matera: 1 pt.

 


Classifica: Cus Foggia 5, Cus Lecce-Potenza-Draghi Bat 4, Santeramo-Bitritto-Federiciana-Mesagne 0

Ufficio Stampa

CUS Potenza Rugby ASD

Biagio Sampogna