La bellissima esperienza del CUS Torino nel torneo di rugby a 7 dei Campionati Nazionali Universitari di Salsomaggiore Terme si è conclusa con un ottimo quinto posto. La sede della palla ovale era Noceto, dove ieri i ragazzi di coach Andre Bester  e di Antonio Campagna, in veste di dirigente accompagnatore, hanno disputato la fase per l’assegnazione delle posizioni dalla quinta all’ottava. Nella semifinale hanno superato per 20-0 a tavolino il CUS Udine, già battuto nel girone di qualificazione, che non si è presentato. La finale ha opposto i subalpini al CUS Ferrara e il successo è stato netto, con un 26-12 siglato dalle due mete di Alberto Dezzani, da una a testa di Marco Monfrino e Tommaso Pellegrini e dalle tre trasformazioni di Luca Bombonati. In finale il CUS Padova ha prevalso sul CUS Pavia, che aveva eliminato nei quarti proprio il CUS Torino. Tutta da ricordare la partecipazione di capitan Monfrino e compagni, che hanno giocato sei partite e ne hanno vinte cinque, segnando 153 punti e subendone solo 44.

In tutto le mete sono state 20: cinque di Civita, tre di Dezzani e Pellegrini, due di Bombonati, Lo Greco, Monfrino e Murgia e una di Spinelli. Ai calci si sono alternati lo stesso Bombonati e Bianco. Un grande applauso va dunque ai “fantastici 14” che hanno tenuto altissimi i colori del CUS Torino nella più importante manifestazione universitaria. In campo sono andati Filippo Bianco, Luca Bombonati, Andrea Civita, Alberto Dezzani, Carlalberto Lo Greco, Francesco Marchisio, Marco Monfrino,  Marco Montaldo, Luca Murgia, Tommaso Pellegrini, Alessandro Pisanu e Piergaspare Spinelli, che hanno potuto rendere al massimo grazie alla guida tecnica di Andre Bester e a quella organizzativa di Antonio Campagna.

Il testimone passa ora alle Under 14 e al Settore Propaganda, che saranno i protagonisti del fine settimana. Una delle Under 14 sabato alle 15,30 ospiterà il Chieri al centro sportivo Angelo Albonico e l’altra domenica parteciperà al Torneo Nazionale “4 Valli”, organizzato dal Biella Rugby. Le squadre presenti saranno nove, suddivise in tre gironi. Nel girone 1 sono stati inseriti il Biella 1, il Volpiano e il Chicken Milano, nel 2 l’Amatori Milano 1, il VII Rugby e il Monza e nel 3 il Biella 2, l’Amatori Milano 2 e il CUS Torino. I cussini affronteranno in due tempi da 10′ il Biella 2 alle 10,30 e l’Amatori Milano 2 alle 11. Il Settore Propaganda domenica disputerà il 31° Torneo Internazionale “Marco Sanfelici”, organizzato dal Rugby Lyons Piacenza, che si svolgerà presso la sede “Cicci Guarnieri”, in via Luigi Rigolli e allo Stadio “Walter Beltrametti” in largo Anguissola a Piacenza. L’Under 6 affronterà nel girone B Piacenza, Fiorenzuola, Seregno, Ortolina Parma e Capitolina, l’Under 8 nel girone A Parco Sempione, Cogoleto e Lyons, l’Under 10 nel girone A Seregno, Piacenza e Parma e le due Under 12 nel girone B Capitolina, Cogoleto e Parco Sempione e nel D Asr Milano, Piacenza e Arvalia Villa Pamphili. In bocca al lupo a tutti!!!!!

Cus Torino ai Cnu 2015