Grande giornata di rugby a Taormina venerdì 6 gennaio. Centinaia di bambinihanno dato vita al primo torneo dell’anno, evento reso ancora più unico dal debutto ufficiale dell’A.S.D.Acireale Rugby.

La giornata non è certo delle migliori, il vento, la pioggia e la grandine ostacolano ma non placano la voglia di giocare. Grande è l’emozione che pervade lo spirito di dirigenti, allenatori e genitori, quando escono dagli spogliatoi i bambini con indosso la maglia granata della neonata società. Bambini e bambine corrono sul manto erboso del Bacigalupo passanodosi la palla ovale e gridando eccitati. Non vedono l’ora di giocare la prima partita. La tensione e l’ansia viene domata anche facendo ricorso a qualche merendina mal vista dagli allenatori. Le intemperia atmosferiche allungano quest’attesa, ma quando arriva il momento sembra spuntare il sole, almeno negli sguardi di chi ha lavorato incessantemente a questo progetto. Quando l’arbitro schiera a centro campo la formazione granata accanto a quella del CUS Catania, si  scorgere qualche occhio lucido. Il primo calcio d’inizio è nostro! Oggi, il calcio all’ovale segna ufficialmente una data storica per tutta la comunità acese. Oggi la città del barocco può vantarsi di aver visto nascere una nuova comunità, una nuova cultura, una nuova filosofia di vita, un nuovo sport… il Rugby!

Il presidente Luca Monteleone dichiara: “sono davvero soddisfatto della realtà che stiamo vivendo, sia per la neonata società che per questi bambini così entusiasti e così coinvolti da inorgoglirci e spronarci a suprare le mille difficoltà che incontriamo quasi quotidianamente”, commentando i risultati del torneo dice:”i ragazzi sono insieme da pochissimo tempo, ma comunque, i risultati non hanno alcuna importanza, le uniche cose che oggi vanno  commentate sono lo stupendo calore che solo i bambini riescono a dare, l’ottima riuscita del torneo e la voglia di crescere insieme sia come persone che come società.” Durante il consueto terzo tempo, sono stati premiati tutti i partecipanti con medaglie commemorative. Alla partita hanno assistito anche una decina di ragazzi extracomunitari, ospiti del comune di Acireale ed inquadrati in un progetto umanitario.

Di seguito i risultati del sodalizio granata:

A.S.D.Acireale Rugby  – CUS Catania                      1 – 6

A.S.D.Acireale Rugby  – Logaritmo Messina        3 – 3

A.S.D.Acireale Rugby  – Audaz Ragusa                  0 – 8