Domenica primo maggio, sul campo Barca di Bologna, ore 15,30, il derby tra Emil Banca Bologna 1928 e Reno Bologna varrà il simbolico primato cittadino.
“Buona l’ultima” si diceva da ragazzi, o “Chi vince questa vince tutto”: in effetti, il quarto incontro della stagione tra le due Bolognesi (due vinti dalla Reno e uno dal Bologna), pur non avendo nessun significato per la classifica – entrambe le squadre sono già salve – conta molto per l’orgoglio.
La squadra vincente potrà “godere” del successo fino ad ottobre, quando le due bolognesi si incontreranno di nuovo nello stesso campionato.
Emil Banca nel girone “Salvezza” è risorta, mettendo in campo un gioco spettacolare che ha divertito i tifosi e fatto guadagnare punti fondamentali. La Reno, seppur con alti e bassi, ha retto bene, caparbia come sempre, agguantando meritatamente la salvezza domenica scorsa.
Il risultato è dunque apertissimo e il pronostico difficile.
Emil Banca per l’occasione si presenterà con una formazione “nuova”, con molti cambi, solo in parte motivati dall’indisponibilità di alcuni atleti.
A parte la conferma della prima linea, con il capitano Sandri, Sangiorgi e Mannucci, già in seconda le novità. Assenti Rufail e Tosatto, giocheranno Castagneti e Ferretti. In terza linea, Francesco Macchione, Thomas e Anteghini, il giovanissimo atleta (17 anni) dell’Accademia di Prato, che domenica scorsa ha fatto un ottimo debutto in prima squadra. Nuova anche la mediana, con Piazza mediano di mischia e il veterano Pisani all’apertura. Alle ali Neri e Signora, centri Crescenzo e Bottone ed estremo Soavi. Molto forte la panchina, con Barbolini, Chiavarini, Emilio Macchione, Magallanes tra gli avanti, e Bandieri, Scorzoni, Valzano e Bernabò per la linea arretrata.
Arbitro dell’incontro, il signor Antonio Chiarioni di Città di Castello (Pg).
Come tradizione, la squadra vincente, oltre al primato cittadino, vincerà la “Mortadella Cup”.

Altri incontri: Modena vs Florentia Rugby; Firenze Rugby 1931 vs Union Rugby Tirreno
Classifica: Modena (36), Bologna 1928 (32), Reno Bologna (27), Florentia Rugby (22), Firenze Rugby 1931 (16), Union Rugby Tirreno (6).

Bologna-vs-Reno-Pesci-e-Graziosi-2-2