Domenica il Falconara ha vinto la sua seconda partita sul proprio campo. Veramente dovevamo giocare a Senigallia, ma per l’impraticabilità del loro campo, venerdì all’ultimo minuto abbiamo avuto la conferma del cambiamento. Sinceramente non ci è dispiaciuto affatto.

E’ chiaro che adesso che abbiamo casa nostra siamo contenti di giocarci il più possibile. L’unico motivo di dispiacere è stato che abbiamo avvisato tardi i nostri numerosi tifosi e ieri al campo c’erano circa centocinquanta persone, potevamo essere di più, ma va bene lo stesso. La partita è stata vinta contro il Sena Rugby Senigallia per 39-7, ma nonostante il risultato sia nettamente a nostro favore, la partita soprattutto nel primo tempo è stata molto equilibrata. La nostra squadra viene da un periodo di difficoltà.
E’ da qualche mese che non riusciamo ad esprimere il nostro gioco, che è indubbiamente la nostra forza e il nostro massimo divertimento. Ieri nel primo tempo, nonostante eravamo ben posizionati in campo e anche ben organizzati tatticamente, non siamo riusciti a giocare in maniera fluida ed efficace. Eravamo troppo lenti e sicuramente poco determinati. Nel rugby la determinazione, la cattiveria agonistica perfeziona il gesto tecnico e tattico, a noi ieri nel primo tempo questo atteggiamento è continuato a mancare. Sembrava giocassimo con il freno a mano tirato. E infatti i nostri avverasi sono andati in vantaggio a metà del primo tempo con un’azione che bucava la nostra linea dei trequarti, lasciandoci senza parole. Sul 7 -3, i nostri hanno ripreso il pallino del gioco e grazie ad una meta di Iannolo ci riportavamo in vantaggio andando al riposo sul 10-7. Nell’intervallo la squadra ha avuto la giusta strigliata, ma sinceramente ci piacerebbe che ritornassimo al più presto, a quando non era necessario arrabbiarsi fra il primo e il secondo tempo. Questo perché starebbe a significare che siamo usciti dal nostro periodo di negatività. Nella ripresa la musica è cambiata, tutti i giocatori sono entrati più determinati e lo si è visto subito nell’ atteggiamento della mischia e nei placcaggi sulla trequarti. Anche l’ingresso di Fagioli è stato significativo, perchè ha dato più velocità al gioco.

Siamo ritornati quasi subito in meta con Boris, che oggi ha realizzato la prima del campionato e poi a seguire con Regini, che oggi è stato sicuramente il migliore in campo realizzando ben tre mete, ti vogliamo sempre così!! L’altra realizzazione é stata eseguita dal solito indomabile Diego. La nota più positiva della giornata è aver rivisto in molti giocatori la serenità e sicurezza che si era un pò perduta in questi ultimi mesi. Ottimo è stato l’atteggiamento mentale e agonistico di Ivan e di Peppe. L’ultimo quarto d’ora si è rivisto anche quel bel gioco che da circa due mesi non vedevamo più e sinceramente questo ci fa ben sperare per il futuro immediato. C’è ancora molto da lavorare, ma la partita di ieri ha mandato buoni segnali di ripresa, quindi continuiamo così su questa strada, con umiltà e serenità. Perché ieri alla fine del secondo tempo, tutti ci siamo divertiti, voi in campo e noi fuori a guardarvi. Questo è il rugby che vogliamo vivere. L’ultima nota positiva è che ieri abbiamo riacciuffato il secondo posto in classifica in solitudine, anche questo ci fa piacere. Appuntamento a Domenica prossima alle 14.30 al campo del Cormorano, per la difficile partita con i coriacei amici del S Marino, non mancate.

Formazione: Fiordelmondo,Brunelli(Mangialardo),Giacona,Simonetti(Rosini),Del Latte,Bianconi, Latini(Fagioli),Loccioni,Regini(Spadini),Kouassi,Astolfi,Iannolo(Lanari), Pietrella(Refi),Picioni(Pesaresi),Scarfato. All. Marinelli-Fagioli Mete: 3 Regini, 1 Kouassi,Lanari,Iannolo

Foto di Filippo Venturi