UNDER 20

TSA VALTELLINA – PARABIAGO 14-17 (p.t. 7-5)

TSA: Greco, Barbaro, Colturi, Antonioli, Paunoiu (45’ Baldaccini), Capetti, Modolo, Piani, Rossi (50’ Romani), Parolo, Zanoli, Sabetta, Enrico Rainolter, Russo, Cossi.

Allenatore: Marco Fontana

Marcatori: 1’ m. Capetti tr. Greco, 8’ m. Parabiago, 48’ m. tr. Parabiago, 51’ m. Parabiago, 70’ m. Piani tr. Greco

Note: Con un cambio di programma dell’ultima ora il Comitato Regionale invece del regolare turno con il Cesano Boscone ha programmato il recupero della gara tra TSA e Parabiago non disputata a fine gennaio. Ne è uscita una partita dall’andamento strano, con i valtellinesi a segno al primo e all’ultimo minuto di gioco e in mezzo 68 minuti in cui gli ospiti hanno dominato il campo. Già la gara di andata aveva confermato che le due formazioni sul piano tecnico si equivalevano, quindi per sancire la differenza occorreva una impostazione tattica che facesse emergere i punti di forza dell’una o dell’altra squadra. I sondalini si sono affidati forse troppo alle capacità individuali dei propri giocatori, mentre i milanesi hanno sfruttato la supremazia degli avanti per vincere tutti i punti di incontro e riuscire ad avere un possesso palla maggiore rispetto agli avversari. A questo va aggiunta anche la superiorità dei milanesi nelle fasi statiche, mischia chiusa e touche, che ha permesso loro di giocare una infinità di palloni. La meta di Capetti al primo affondo aveva illuso i locali di andare incontro ad una gara in discesa, invece il Parabiago non si è perso d’animo, ha subito risalito il campo ed è andato in meta dopo pochi minuti. Poi gli ospiti hanno continuato nel loro forcing, mettendo in seria difficoltà la difesa sondalina che però resisteva e contrattaccava con dei micidiali contropiedi. Il risultato però non si sbloccava perché erano le difese a prevalere sugli attacchi. Nella ripresa il gioco non cambiava fisionomia, con i milanesi ad impostare il gioco e con i padroni di casa a giocare di rimessa cercando di sfruttare gli errori di precipitazione degli avversari. La sfida veniva risolta dagli ospiti a metà ripresa con due mete siglate nel giro di tre minuti che tagliavano le gambe ai valtellinesi e galvanizzavano i milanesi che ormai erano padroni della situazione. La reazione dei sondalini portava solo la meta dell’ultimo minuto di gara che serviva a racimolare almeno un punto di consolazione. “Ineccepibile la vittoria del Parabiago, loro sono stati più bravi di noi nella conquista della palla ed hanno potuto impostare una infinità di attacchi – hanno commentato i dirigenti sondalini a fine gara – Da parte nostra tanta grinta ma abbiamo ancora tanto da imparare”.

Prossimo appuntamento: Domenica 25 marzo a Sondalo h. 11.00: VALCARRI – SONDRIO

 

UNDER 14

VALTELLINA – IRIDE COLOGNO 10-31 (p.t. 5-12)

VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Bahtijari, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Pettinà, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti

Allenatore: Guido Dal Pozzo

Marcatori: 2 m. Partesana

Note: La formazione valtellinese resiste per un tempo poi crolla di fronte alla migliore organizzazione degli ospiti che nella ripresa fanno proprio il risultato sommando altre quattro mete alla due siglate nel primo tempo. Per i sondalini una buona prima parte di gara, poi una ripresa con troppi errori e tanti placcaggi sbagliati che hanno permesso agli ospiti di prendere comodamente il largo.

Prossimo appuntamento: Sabato 24 marzo a Sondalo h. (da definire): VALTELLINA – SONDRIO