16° Giornata campionato UNDER20
GLADIATORI SANNITI-ALCOTT NAPOLI RUGBY=7–95

Volenterosi ma niente di più i Gladiatori, troppa la differenza tra le due squadre specie quando i “pirati” scendono i campo concentrati e senza mai alzare il piede e si concedono il solito sonnellino solo all’inizio della ripresa.
La partita è subito messa in discesa e al 14’ della prima metà l’Amatori ha già raggiunto l’obiettivo del punto di bonus; il resto è servito per provare soluzioni di gioco e si sono viste buone combinazioni e piacevoli e inattese personalità.
La cronaca sarebbe monotona visto il numero di segnature e quindi si rimanda alla fine per lo score. E rimandiamo alla prossima settimana anche un commento più dettagliato visto che il prossimo impegno vedrà i “pirati” impegnati contro il Torre del Greco e già motivati per rifarsi della brutta sconfitta dell’andata

GARGANO, RUSSO (SQUILLACE), D’ALESSANDRO , TOMMASONE , MARULLO (STEFANIZZI), DEL GAUDIO, SCUOTTO, AIELLO, MILO, CAMPOCCIO, SPAGNUOLO (MINICHINO), MERONE, GARGIULO A., COVINO, SCALA

Marcature: 1°tempo 3’ meta Aiello/ non tras., 7’ meta Marullo/ tras.Gargano, 10’ meta Tommasone/ tras.Gargano 14’ meta Campoccio/ non tras. 20’ meta Gargano/ tras.Gargano 24’ meta Aiello/ non tras. 27’ meta Milo/ tras.Gargano 31’ meta Gargano/non tras. 7’ meta Marullo/ tras.Gargano 2°tempo 2’ meta Gladiatori/ tras., 12’ meta Russo/ tras.Gargano 19’ meta Gargano/ tras.Gargano 24’ meta Campoccio/ tras.Gargano 29’ meta Stefanizzi/ tras.Gargano 31’ meta Tommasone/tras.Gargano 35’ meta D’Alessandro / non tras.

Under 16
IV CIRCOLO BENEVENTO-ALCOTT NAPOLI RUGBY=17-15
Di Giulio Lo Moriello
A Benevento l’Alcott butta il cuore oltre l’ostacolo dimostrando di essere l’unica squadra in grado di contrastare il fortissimo IV Circolo.
Nonostante la sconfitta, i napoletani escono non solo a testa alta ma anche con il petto in fuori.
È infatti una sconfitta che sta’ molto stretta ai ragazzi di Mario Gargano e Leonardo D’Angelo che dominano e conducono in testa la partita persa a tempo scaduto.
Il IV Circolo parte subito in attacco ma i napoletani, si difendono bene e contrattaccano pericolosamente mancando in due occasioni la meta.
I primi dieci minuti, vedono un Alcott Napoli in crescita costante sia sul piano difensivo che offensivo.
Bene in mischia e perfetti in touche, i napoletani dominano l’incontro che potrebbe volgersi positivamente quando dopo quindici minuti di gioco, Oleg Dragotto non trasforma un calcio piazzato.
La partita con il passar del tempo cresce sia in intensità che in agonismo che porta i napoletani ad usufruire di un altro calcio piazzato anch’esso non trasformato da Dragotto.
Il gioco è bello bella e intenso, con continui capovolgimenti di fronte con giocate pregevoli da una parte e dall’altra.
A quindi minuti, circa dalla fine del primo tempo, va in meta il IV Circolo che trova un buco nella difesa napoletana e va a marcare centralmente (tr. 7-0)
La meta subita forse nel momento migliore dei napoletani non abbatte l’Alcott che si riporta subito in attacco con pregevoli giocate ben contrastate dai bravissimi ed esperti beneventani.
I napoletani, accorciano le distanze dopo poco con un calcio piazzato di Oleg Dragotto (7-3) ma i beneventani segnano dopo poco e ancora i con gli avanti in spinta (12-3)
A cinque minuti circa dalla fine del primo tempo da un calcio di avanzamento, viene la meta dei partenopei: la palla entra in area di meta, e la veloce ala napoletana Portanova ci si fionda su schiacciandola al suolo (non tr. Dragotto 12-8), e così finisce anche il primo tempo.
Nel secondo tempo, i napoletani, consapevoli delle proprie capacità continuano a fare la partita, mentre nel IV Circolo affiora qualche nervosismo che li porta a commettere diversi errori specie nella trasmissione dell’ovale. L’Alcott attacca placca e recupera tanti palloni che potrebbero portare alla seconda marcatura ma i pari età beneventani difendono bene.
La partita a questo punto è bellissima per intensità e velocità mentre intorno al campo e sugli spalti si respira un atmosfera elettrica.
Le squadre si affrontano a viso aperto onorando con azioni e gesti pregevoli, il nostro bellissimo sport.
si gioca ora punto su punto e le squadre sono decise a non mollare fino alla fine.
Gli sforzi premiano l’Amatori che riesce ancora ad andare in meta con Francesco Squadrilli, che dopo ripetuti attacchi ricevuto il pallone penetra in area di meta schiacciando l’ovale al suolo (tr. 12-15). I napoletani, che ora dominano la partita e giocano molto bene, continuano nel loro gioco ma il IV Circolo, squadra esperta ed abituata a vincere, raccoglie tutte le sue forze per tentare la rimonta.
Si arriva così ai minuti finali con i napoletani che già pregustano la meritata vittoria, ma i beneventani non ci stanno, ed utilizzano le residue forze per sferrare l’attacco finale.
Il tempo è ormai scaduto,, si aspetta il fischio finale ma l’ovale e’ in mano ai beneventani che stazionatisi nei ventidue napoletani, cercano di penetrare con gli uomini pesanti di prima linea.
L’Amatori si difende fino allo stremo, ma commette falli che consegnano in continuazione la palla agli avversari:
un tentativo arginato, un altro ancora, un altro ancora, la partita sembra non finire mai , dopo l’ennesimo tentativo, i beneventani riescono ad andare in meta, portandosi sul 17 a 15 in loro favore.
Resta il tempo di calciare l’ovale che non centra i pali e l’arbitro manda tutti sotto la doccia.
Cocente la sconfitta per i ragazzi di Gargano e D’angelo che increduli e stanchi si dirigono verso il corridoio tra gli applausi degli avversari e del pubblico.
Resta tanta amarezza per il risultato di poco mancato ma anche tanta soddisfazione per come si sono comportati i ragazzi ai quali vanno i nostri complimenti e tanti ringraziamenti per le emozioni che ci hanno dato. Un grazie anche al gigante buono Lorenzo Pisa che con le sue lacrime a fine gara ci ha riscaldato il cuore facendoci amare ulteriormente questo bellissimo ed appassionante sport.
Grazie a tutti ragazzi..

I ragazzi in campo:
Davide Mele, Andrea Petrucci, Pierfranco Guaglianone, Nicola viti, Lorenzo Pisa,Vittorio Cicatiello, Piervincenzo Lo Moriello, Paolo Scognamillo, Mario Esposito, Francesco D’Alessandro, Portanova Ferdinando, Roberto Cimaroli, Francesco Squadrilli, Fabrizio Aletto, Oleg Dragotto

IN PANCHINA:
Ernesto Foti ( entrato nel 2° tempo per Guaglianone) , Marino Luca, Antonio de Falco, Spagnolo Stefano, Alaez Perez Fernando, Riccardo Vicinanza (entrato 2° tempo per Cicatiello), Alfredo Coppola (entrato ne 2° tempo per Portanova)

Sabato 24 marzo 2012
Under 14
IV CIRCOLO BENEVENTO-ALCOTT NAPOLI RUGBY=28-19
Di Rodolfo Antonelli
Bel sabato di rugby quello che ha visto incontrarsi la squadra sannita e quella partenopea.
I padroni di casa hanno fatto valere il loro predominio più atletico che tecnico.
Napoli ha giocato bene segnando tre mete (trasformandone soltanto due) ma ha commesso diversi errori di gestione dell’ovale in attacco che hanno, in definitiva, compromesso il risultato finale ma non la bella prestazione. Altra nota non proprio positiva la difesa “leggera” soprattutto nelle incursioni dei veloci trequarti beneventani.
Il IV Circolo dal canto suo ha fatto prevalere la maggiore dimestichezza con l’ovale tra le mani e la capacità atletica di alcuni giocatori nelle fila dei propri trequarti.