Debutto a XV col botto per le ragazze dell’ER LUX RF79 Femminile che, a Swansea, regolano le padrone di casa del Morriston RFC per 59 a 0 segnando 11 mete e mantenendo inviolata la propria linea bianca. Le forlivesi partono subito forti e determinate difendendo aggressivamente in ogni azione di gioco e, grazie ad un pallone recuperato, dopo pochi minuti riescono a lanciare in meta Scozzoli che segna la prima storica meta a XV dell’ ER LUX RF79 Femminile. Le ragazze forlivesi continuano a tenere alto il ritmo e cercano di chiudere la difesa delle padroni di casa con alcune penetrazioni attorno alla mischia, per poi allargare il gioco all’esterno e sfruttare le veloci gambe delle giocatrici al largo. E così Farolfi riesce per ben due volte, al 10′ ed al 17′ a varcare la linea bianca mentre Colangeli, sempre sfruttando un pallone aperto dopo una serie di penetrazioni, al 22′ segna la quarta meta forlivese. Gli ultimi 10 minuti della prima frazione vedono le forlivesi scatenate, forti di una condizione fisica decisamente superiore che consente loro di marcare per ben quattro volte con Carcupino Bianca (prima meta in assoluto per la gemella), Piolanti, Lamberti e Farolfi e con l’unica trasformazione segnata da Mengozzi la prima frazione si chiude sul 42 a 0.
Nella ripresa le padrone di casa cercano di alzare il baricentro e di mettere pressione alle forlivesi, ma dopo 8 minuti è ancora Lamberti, oggi migliore in campo, con uno splendido cambio d’angolo a trovare la via della meta in mezzo ai pali dopo una corsa di 50 metri. Le ragazze iniziano ad accusare la stanchezza e la poca abitudine di giocare intensamente per 80 minuti e lasciano il pallino del gioco in mano alle gallesi che si affidano al loro pezzo forte, ovvero il raccogli&vai attorno alla mischia, ma le forlivesi difendono grintosamente e non lasciano spazio alle avanzate rossonere. Al 35′ Colangeli sfrutta una delle rare sortite offensive forlivesi per segnare in mezzo ai pali, mentre sull’ultima azione è Leoni a segnare dopo una corsa di 70 metri e chiudere l’incontro con un roboante 59 a 0 che riempie di gioia le ragazze e lo staff tecnico.

L’incontro, ripreso dalla BBC WALES, è stato ben giocato per ampi spazi dalle forlivesi che hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica tutto il lavoro fatto in questo periodo.
“E’ stato un incontro fisicamente impegnativo sia per la durezza delle nostre avversarie che per la poca abitudine di giocare per 80 minuti consecutivi” commenta Capitan Zajac “e siamo estremamente orgogliose di quello che abbiamo fatto. Per noi è stato tutto un mondo nuovo e vedere la mischia riuscire a tenere testa alle avversarie nonostante avessero più chili di noi ci ha dato molta fiducia. Ora noi continuiamo a lavorare per questa strada e vedremo se mai riusciremo a mettere in campo una squadra a XV nel campionato italiano”. Un’analisi un po’ più tecnica quella di Coach Zuccherelli: “Ovviamente c’era timore per i lanci del gioco perchè sono completamente diversi rispetto a quelli del 7s a cui siamo abituati, ed invece le ragazze sia in mischia che in rimessa laterale hanno giocato un ottimo incontro, Come era prevedibile nella seconda frazione ci siamo un po’ persi e ci siamo affidati più al singolo che al collettivo, ma era una cosa che ci aspettavamo perchè le ragazze non sono abituate a giocare 80 minuti consecutivi per cui non ci siamo meravigliati della cosa. Le avversarie erano più fisiche di noi, ma siamo riuscite ad imbrigliarle nel corpo a corpo ed a lanciare poi fuori le nostre velociste che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Siamo riusciti a segnare una splendida meta giocando una seconda linea di attacco sull’asse Bartoletti-Zajac-Piolanti e questo credo che sia stata la più bella marcatura della giornata”.

Ora per le forlivesi si riprende a pensare al campionato ed al prossimo impegno del 24 aprile ad Imola.

ER LUX RF79 FORMAZIONE:
Leoni, Piolanti, Farolfi, Colangeli, Lolli, Zajac, Bartoletti Sonia, Mengozzi, Lamberti, Soglia, Carcupino Giorgia, Carcupino Bianca, Drais, Baruzzi, Scozzoli. A Disposizione ed entrate. Mazzini e Bartoletti Sara. Allenatore;Zuccherelli Marco, assistenti Savini Alberto e Silvani Nicholas.

ER LUX RF79 MARCATORI
Farolfi 3 mete
Colangeli 2 mete 1 trasformazione
Lamberti 2 mete
Scozzoli 1 meta
Carcupino B 1 meta
Piolanti 1 meta
Leoni 1 meta
Mengozzi 1 trasformazione

unnamed-92