Di Valerio Amodeo
Il freddo gelido ha sicuramente caratterizzato l’ultima settimana italiana e la neve ha mandato in tilt diverse città creando disagi e fastidi dei po’ ovunque. A farne le spese è stata anche la palla ovale. Infatti, tutte le manifestazioni sportive rugbystiche nel Lazio, sono state sospese e, di fatto, non si è giocato. Il maltempo ha condizionato anche il 6 nazioni, la partita dell’under 20 tra Francia e Italia è stata rinviata. Si è invece giocata a Parigi la prima partita del 6 nazioni 2012 che ha visto l’Italia perdere per 30 a 12 contro una Francia molto aggressiva. Lasciando per un momento da parte il risultato (un 30 a 12 in casa dei galletti ci può anche stare), c’è da essere soddisfatti della prova degli azzurri che hanno forse commesso troppi errori sull’uno contro uno, ma che, finalmente, hanno giocato a testa alta cercando di attaccare e mantenere il possesso il più possibile.
Dopo questa digressione sulla partita della nazionale di Sabato, riprendiamo  a parlare della Rugby Roma 2000.
In attesa di sapere quando si recupererà la trasferta di Lanuvio, la squadra capitolina spera di poter riprendere al più presto gli allenamenti in campo. Infatti, il maltempo rischia di far saltare la seduta di allenamento di Martedì, che prevede, tra l’altro, un allenamento congiunto con i Corsari Rugby Roma, squadra che milita nel girone uno della serie C laziale.
Le due squadre daranno vita ad una partitella di allenamento considerando che non hanno giocato questa domenica e riposeranno anche la prossima visto l’impegno interno della nazionale contro l’Inghilterra e la conseguente pausa del campionato.
In attesa di sapere quindi cosa ci aspetta in questa nuova settimana rugbystica rinnoviamo il nostro in bocca al lupo ai ragazzi di Brunel per il loro cammino nel sei nazioni e a quelli di Ciotti per il raggiungimento degli obiettivi stagionali con la serie C e l’under 20.