Di Ronald Giammò

La nota più dolce della domenica di rugby per il CUS Roma è arrivata dai giovani della U16, capaci di imporsi in trasferta nella stracittadina contro i cugini della Nuova Rugby Roma per 10-29, ipotecando così la permanenza nel girone elite nazionale.

La sfida, da sempre particolarmente sentita, arrivava alla fine di una stagione in cui numeri e prestazioni sono andati in crescendo per il quindici allenato dal duo Salsano-Maugeri. Dopo un girone d’andata concluso con una sola vittoria all’attivo, nel ritorno i ragazzi in gialloblù hanno dato vita ad una lenta rimonta culminata con quattro vittorie consecutive e un bottino di ben venti punti.

La partita non è mai stata in discussione. I ritmi elevati, le scelte di gioco coraggiose e incoscienti. La meta con cui gli ospiti andavano in vantaggio a pochi minuti dal via è stata fondamentale per mettere in discesa un match che i padroni di casa più volte hanno cercato di raddrizzare e a cui gli ospiti hanno saputo rispondere colpo su colpo.

Con un’ultima partita ancora in cantiere, per l’U16 è già tempo di programmazione futura. La permanenza nel girone d’elite è di sicuro un motivo di vanto per una società che a inizio stagione poteva contare su soli diciassette tesserati e che ha saputo, con il lavoro e l’entusiasmo, sopperire alla mancanza di numeri e d’esperienza. Consolidare questi numeri per spostare l’asticella delle proprie ambizioni un po’più in alto sarà l’obiettivo della prossima stagione. Per continuare a guardare avanti, senza mai dimenticarsi ciò che si è lasciato indietro.