Il Giacobazzi Modena Rugby apre il suo 2016 a Collegarola con l’Amatori Parma. Di nuovo in campo dopo la sosta natalizia gli uomini di Ogier, che chiudono una prima fase positiva, ma non abbastanza per conquistare la poule promozione. Non è stato sufficiente un girone di ritorno a ritmo sostenuto per arrivare nei primi tre posti: dal 31 gennaio si apre un nuovo capitolo per il Giacobazzi e l’obiettivo sarà mantenere la categoria.

«La gara con l’Amatori sarà importante a livello mentale, – spiega il mediano di mischia biancoverdeblù Andrea Rovina – vincere significherebbe riprendere da dove avevamo finito, continuare un percorso di crescita cominciato proprio nella gara di andata a Parma. Prima della sosta la squadra stava bene, la ripresa è sempre complicata e insidiosa, ma dobbiamo cominciare bene l’anno per preparaci al meglio alla seconda fase. Finora abbiamo fatto meglio dello scorso anno, sono convinto che avremmo meritato un posto nelle prime tre, ma dobbiamo guardare avanti: non sono più permesse distrazioni o passi falsi per raggiungere il prima possibile la permanenza in serie B».

Non saranno della partita gli infortunati Dormi e Marco Venturelli, rimpiazzati da Cojocari e Pincelli. Ancora indisponibile Pietro Trotta, esordio dal primo minuto per Andrea Esposito all’ala. Questo il probabile XV di partenza biancoverdeblù: Utini; Lanzoni, Orlandi, Uguzzoni, Esposito; Catellani, Rovina; Venturelli L., Pincelli, Lamptey; Maccaferri, Cojocari; Faraone, Gibellini, Rizzi M. A disposizione: Vaccari, Floris, Salici, Stachezzini, Furghieri, D’Elia, Trotta D. Designato l’arbitro Cesare Onori, fischio d’inizio alle ore 14.30.

Serie B (girone 2, poule 1), 10a giornata: Noceto-Reno Bologna, Bologna 1928-Romagna, Giacobazzi Modena-Amatori Parma.
Classifica: Noceto 44, Romagna e Amatori Parma 27, Giacobazzi Modena 21, Reno Bologna 16, Bologna 1928 5.

andrea_rovina