Tabellino:

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Reno Bologna 14-15

Marcature: 30’ meta Martines tr Utini, 36’ meta Ruggeri tr Frangulea S.; 44’ meta Orlandi tr Utini, 54’ cp Frangulea S., 58’ meta Ruggeri nt.

Giacobazzi Modena: Utini; Marzougui (47’ Esposito), Orlandi, Uguzzoni, Martines; Catellani (61’ Danieli), Rovina; Venturelli L. (59’ Salici), Pincelli (65’ Panico), Lamptey; Maccaferri, Dormi (41’ Stachezzini); Faraone, Gibellini, Ridolfi (45’ Rizzi M.). Non entrato: Floris. All. Ogier.

Reno Bologna: Cavedale; Biscaglia, Venturi, Laperuta, Natale; Frangulea S., Furetti; Rossi, Ruggeri, Pesci; Scafidi, Faggioli; Corsini, Murgulet, Datti. A disposizione: Zanardi, Frezzati, Calabrò, Beltrame, Gargan, Frangulea F., Vagheggini. All. Venturi.

Arbitro: Benvenuti (Roma).

Note: Spettatori: 400 circa. Ammoniti: 46’ Rovina (Modena), 79’ Scafidi (Reno). Calci: Modena: Utini (tr  2/2), Reno: Frangulea S. (cp 1/2, tr 1/2). Risultato primo tempo: 7-7. Punti conquistati in classifica: Reno 4, Modena 1.

Non bastano le mete di Martines e Orlandi al Giacobazzi Modena Rugby per superare la Reno, che espugna 15-14 il campo di Collegarola e si rilancia in classifica. I biancoverdeblù, che non andavano in meta dall’esordio col Bologna 1928, raccolgono un solo punto dalla sfida ai felsinei, e scendono al penultimo posto in classifica.

Pressione bolognese nel primo quarto d’ora di gioco, con Modena incapace di uscire dalla propria 22, ma bravo a chiudere gli spazi. Il dominio della Reno risulta sterile e il Giacobazzi inizia a guadagnare campo. Da un errore in attacco dei bolognesi arriva la prima meta del match, con Martines che intercetta l’ovale e dopo una corsa di settanta metri si tuffa oltre la linea. Dalla piazzola Utini arrotonda: con cinismo  e un  po’ di fortuna, il Giacobazzi si trova avanti 7-0 dopo mezz’ora di gioco. Il vantaggio biancoverdeblù dura pochi minuti: è il numero 7 ospite Ruggeri a superare la linea difensiva modenese e a depositare l’ovale in meta. Frangulea trasforma e pareggia i conti, siglando il 7-7 che chiuderà il primo tempo.

Ad inizio secondo tempo è la velocità di Orlandi a sorprendere la Reno: il centro biancoverdeblù fa tutto da solo, assist e firma sulla seconda meta del Giacobazzi, con Utini che fa 14-7 dalla piazzola. Pochi minuti e Modena rimane con un uomo in meno (giallo a Rovina). La Reno ricomincia a premere e conquista due calci di punizione: Frangulea colpisce la traversa col primo e realizza il secondo, accorciando le distanze: 14-10. Il sorpasso ospite arriva poco prima l’ora di gioco con Ruggeri, che capitalizza al meglio il lavoro della mischia felsinea. La partita si addormenta, complice la stanchezza dei 30 in campo, fino agli ultimi minuti, quando capitan Faraone e compagni provano a sorprendere gli ospiti, senza rendersi mai davvero pericolosi. Finisce 15-14 per la Reno, Modena si deve accontentare del punto bonus che gli evita l’ultimo posto in classifica.

Serie B (girone 2, poule 1), Risultati 4a giornata: Giacobazzi Modena-Reno Bologna 14-15 (1-4), Noceto-Romagna 51-14 (5-0), Bologna 1928-Amatori Parma 15-19 (1-4).

Classifica: Noceto 19, Romagna 13, Amatori Parma 11, Reno Bologna 6, Giacobazzi Modena 5, Bologna 1928 4.

Prossimo turno, 5a giornata (15/11/2015): Reno Bologna-Noceto, Romagna-Bologna 1928, Amatori Parma-Giacobazzi Modena.

ModenaRugby1965_RenoBologna_Martines