Da quando, nel 2015, il Florentia è approdato in serie B, ha lasciato ben poche soddisfazioni, nei tre scontri diretti, ai ‘cugini toscani’ del Livorno Rugby.

Nelle due partite della prima fase del torneo 2015/16 e nella partita di andata del campionato in corso, i fiorentini hanno ottenuto tre vittorie. I due successi colti nella passata stagione non sono risultati sufficienti ai gigliati per centrare la poule promozione (la squadra viola si è meritata la conferma in B passando dalle forche caudine della poule salvezza), né le due sconfitte rimediate in tali due gare hanno impedito ai biancoverdi labronici di accedere alla poule promozione. In questo campionato, i fiorentini hanno fin dalle prime giornate scavato un profondo solco sulla zona retrocessione e si sono ben presto posizionati a centro classifica.

Le due squadre si trovano di fronte, a Livorno, in questa prima domenica del mese di maggio nel quadro della 22° ed ultima giornata di serie B, girone 2 (calcio d’inizio alle 15,30, arbitro Fabio Leo di Roma). Il Florentia è allenato da Paolo ‘Ciafo’ Ghelardi, ex terza linea con trascorsi nel Rugby Livorno, nei tempi d’oro della massima serie, quando coach dei biancoverdi era l’indimenticato Guglielmo Prima. I viola sono settimi in graduatoria con 48 punti all’attivo e con un successo a Livorno eviterebbero di farsi sorpassare dall’Amatori Parma (che insegue con tre lunghezze di ritardo e che in questa domenica gioca in casa contro un Vasari Arezzo ormai salvo).

Il Livorno Rugby, che invece comunque vadano le cose terminerà al nono posto, è fortemente intenzionato a chiudere la stagione in bellezza. Tra le mura amiche del glorioso ‘Carlo Montano’, Giglioli e compagni hanno ottenuto, dall’inizio del torneo, sei vittorie in dieci partite. Al di là del preziosissimo blitz compiuto sul campo del fanalino di coda Viterbo, sono stati i punti raccolti in casa a consentire al Livorno Rugby di centrare la salvezza.

E’ un derby da vivere serenamente, senza l’assillo del risultato a tutti i costi, ma non ci sarà il clima tipico ‘dell’ultimo giorno di scuola’. Non è nel DNA delle due squadre concedere sconti o entrare in campo solo per ‘il compitino’. Livorno vuole (sportivamente parlando) vendicare le tre sconfitte rimediate contro il Florentia in questo anno e mezzo e già mettere le basi per il torneo di B 2017/18, l’ennesimo che vedrà i biancoverdi fregiarsi il titolo di prima forza della costa toscana (le altre formazioni della provincia di Livorno militeranno anche l’anno prossimo in C, dove giocano anche le squadre delle province di Massa, Lucca, Pisa e Grosseto). Sarebbe bello anche vedere l’apporto del pubblico, per un significativo abbraccio collettivo. Il quindici labronico, anche quest’anno, ha superato momenti non facili ed ha mostrato un senso d’appartenenza ed un attaccamento ai colori sociali fuori dal comune.

Fra i padroni di casa mancheranno, in questo derby toscano, i lungodegenti Guidi e Canepa. Non mancherà il solito slancio e non mancherà la volontà di cogliere l’ottava vittoria in campionato (eventualmente la settima da festeggiare di fronte al pubblico di casa). Sarà un fine d’anno col bòtto? Riecheggeranno ancora una volta le note di ‘Gente di mare’, il vecchio hit di Tozzi e Raf scelto da decenni dalla squadra livornese per celebrare i successi più belli?