Una splendida giornata primaverile che ha favorito il suo stile di gioco, un pubblico eccezionale che ha sospinto la squadra, una vittoria netta ed esaltante: tutto in casa Rugby Villaggio Lucca ha funzionato alla perfezione nel giorno del derbissimo contro il Cus Pisa. I biancorossi venivano dalla bruciante sconfitta contro la capolista Livorno e un’altra sconfitta avrebbe oltretutto comportato il sorpasso in classifica proprio da parte dei cugini pisani. Ma un sontuoso secondo tempo ha permesso a capitan Giovannico e compagni di vincere il derby, ricacciare indietro il Cus e recuperare un punto sugli Etruschi, distanti ora solo tre lunghezze.

La partita dura solo un tempo. La prima frazione è infatti molto equilibrata perchè i gialloblu pisani sono bravi a sfruttare la loro maggiore fisicità in mischia con Lucca che non riesce a trovare le adeguate contromisure. Nonostante questo, i biancorossi riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale grazie alla meta di Del Carlo e al calcio di punizione di Dal Poggetto. Il Cus, prima accorcia con un calcio piazzato e nel finale effettua il controsorpasso grazie ad una meta su maul avanzante, fase di gioco che i lucchesi subiscono nettamente. La prima frazione si chiude sul 10-11 in favore degli ospiti.

Nella ripresa si assiste invece a tutt’altra partita. Lucca cambia marcia e non fa più vedere l’ovale agli avversari. Costretti a difendere a lungo e a giocare al ritmo molto sostenuto imposto dai biancorossi, gli ospiti crollano e Lucca può dilagare. Sfruttando un gioco alla mano eccellente, i biancorossi fanno viaggiare la palla con grandissima velocità e precisione da una parte all’altra del campo e lanciano in meta, con fantastiche azioni corali, prima Del Carlo, poi Gallorini (2 volte), infine capitan Giovannico.

Solo nel finale, a partita già ampiamente chiusa, il Cus riesce a trovare un’altra meta abbastanza casuale, con il mediano di mischia che recupera una palla vagante uscita da una ruck e va a schiacciare in meta. Al fischio finale i biancorossi possono esultare per il più che convincente 32-18.

Una prestazione di grandissimo livello per la squadra di coach Davide Malpaganti che dimostra di aver raggiunto la giusta maturità per uscire anche dai momenti difficili. La vittoria assume ancora più valore se si pensa che i lucchesi dovevano rinunciare ad alcuni elementi molto importanti, sostituiti egregiamente da giovani del vivaio.

Nel prossimo turno, Lucca giocherà ancora di fronte al proprio pubblico contro il Mugello. Una partita non semplice dato che all’andata i biancorossi riuscirono ad imporsi con uno scarto minimo.

La formazione: Gennazzani, Gallorini, Del Carlo, Raschioni, Pollastrini, Dal Poggetto, Pollacchi, Giovannico, Pippi, Venturelli, Giannotti, Addabbo, Rocchi, Fanucchi, Franceschi. A disp.: Fornai, Guidotti, Rimanti, Paoluzzi, Contini, Lotti, Barcaglioni.

La classifica: Etruschi Livorno 32; Villaggio Lucca 29; Rufus San Vincenzo 23; Cus Pisa21; Orvietana Rugby 18; Mugello Rugby 15; Empoli -2; Grosseto -3; Siena 2000 -8.