Il Patarò Lumezzane supera il terzo atto stagionale con Valpolicella vincendo e convincendo. Davanti al proprio pubblico i vagolbbini hanno spezzato il digiuno dai successi e nel match decisivo per non complicare la corsa verso la salvezza hanno sfoderato una prestazione matura e ordinata. La chiave del successo, per 31- 14, sui veronesi sta nel rigore e nella disciplina mostrata da Cattina e compagni, abili a non cedere alle tante provocazioni degli ospiti, disposti ad infrangere il regolamento pur di non concedere marcature. I rossoblù hanno dominato i rivali in mischia chiusa, rendendosi parecchio pericolosi con i propri trequarti ed ottenendo, così, calci di punizione ad ogni frequentissima visita all’area dei 22 metri ospite. Ottimo il rendimento dalla piazzola dell’apertura Faralle – autore di ben 26 dei 31 punti complessivamente realizzati – che ha fallito solo due dei 9 calci di punizione complessivamente ottenuti. Grazie ai 4 punti conquistati, il Lumezzane lascia l’ultimo posto della graduatoria della seconda poule retrocessione della serie A, ma per abbandonare la zona pericolosa dovrà ripetersi la prossima domenica nella sfida casalinga con Paese.
COMMENTI – “ Il comportamento dei ragazzi in campo è stato ottimo – spiega soddisfatto coach Michael Gosling – : hanno giocato con la testa, facendo le scelte giuste. La squadra ha ritrovato lo spirito mostrato nella sfida con Colorno, che ha chiuso la prima parte della stagione, e non ha mai mollato, anzi, nell’unico momento di difficoltà ha reagito segnando una meta.”
“ Quando giochiamo in casa, abbiamo sempre una marcia più – spiega Nicola Cattina, capitano dei rossoblù – e oggi (ieri ndr ) lo abbiamo dimostrato. Siamo stati disciplinati e rigorosi nel rispettare il piano di gioco che avevamo studiato alla vigilia: abbiamo fatto le scelte giuste, al momento giusto.“
“ Eravamo molto sereni e questo si è visto in campo – spiega Gaston Cuello, allenatore della mischia – ed è stata questa la chiave psicologica della partita: quando siamo tranquilli riusciamo ad esprimere un gioco bello da vedere ed efficace. Non siamo riusciti a segnare le mete necessari per il bonus, ma il merito è di Valpolicella che ha difeso molto bene. ”

CRONACA. Il primo tempo è un assolo dei rossoblù, che scendono in campo sereni e concentrati. Il dominio territoriale e le ampie percentuali di possesso palla vengono però monetizzate solo da Faralle, che trova le acca in 4 occasioni. I valgobbini muovono la palla e il gioco con vivacità, ma Valpolicella riesce a mantenere inviolata la propria linea di meta, mettendo però a segno solo tre punti dalla piazzola con il mediano di mischia Stefani.
Nei primi 10 minuti della ripresa i padroni di casa sfiorano la marcatura in due occasioni consecutive: sono le infrazioni al regolamento degli ospiti (un placcaggio in volo e un avanti volontario) ad impedire le marcature. A gonfiare il bottino ci pensa quindi Faralle , che infila altri due calci piazzati tra le Acca.
Valpolicella reagisce nel momento più difficile del match, quando è costretto a giocare in inferiorità numerica (punito i pilone Ferrari) trova la marcatura segnata di prepotenza con una maul che va segno e uno splendido drop infilato da Damoli. Ma, la rimonta degli ospiti viene fulmineamente interrotta dai valgobbini, che al 33’ riescono a marcare l’unica meta di giornata: a siglarla è il centro Locatelli. Faralle non sbaglia la facile trasformazione del definitivo 31-14.

PATARò LUMEZZANE – VALPOLICELLA 31 – 14
PATARO’ LUMEZZANE: Masgoutiere (32’ st Raza); Zaffino, Venturini (29’ st Franceschini), Locatelli, Gustinelli, Faralle, Canale; Bellandi, Cattina, Rossetti (20’ st Volpari); Scotuzzi (36’ st Pagani), Cuello (22’ st Montini); Piciaccia (16’ st Magli), Zoli ( 23’ st Azzini), Aluigi. A disposizione: Azzini, Piovani, Magli, Pagani, Montini, Volpari, Raza, Franceshini. A disposizione: Azzini, Piovani, Magli, Pagani, Montini, Volpari, Raza, Franceschini. Allenatori: Gosling
VALPOLICELLA: Thomsen (34’ st Righetti); Gisaldi, Baldi, Disetti, De Leo, Damoli, Stefani; Matteo Filippini, Fraccaroli (22’st Persi), Previato (34’ st Zardini); Mattia Filippini, Nicolis (34’ st Simoncelli); Momi, Ferraro, Ferrari (25’ st Plano Canova). A disposizione: Compri, Persi, Carraro, Simoncelli, Plano Canova, Zardini, Righetti, Magrulli. Allenatore: Bresciani
Arbitro: Trentin
Marcatori: Pt: 4’ c.p. Faralle, 6’ c.p. Stefani; 25’ c.p. Faralle , 35’ c.p. Faralle, 38’ c.p. Faralle; St: 6’ c.p. Faralle, 10’ c.p. Faralle, 11’ c.p. Stefani, 16’ c.p. Faralle, 19’ m Previato, 23’ drop Damoli , 29’ c.p. Faralle, 33’ m Locatelli tr. Faralle.
Note: Fine P.t.: 12 – 3 ; Cartellini gialli: 15’ st Ferrari.

unnamed-29