Sabato 14 gennaio gli Aironi incontreranno il Clermont Auvergne allo Stadio Brianteo di Monza alle ore 14,30. Ma la sfida inizierà prima, alle 9,30 presso il campo sportivo A. Chiolo del Rugby Monza quando i bambini del Clermont sfideranno i pari età di Monza, Velate e Viadana in un torneo di minirugby organizzato per l’occasione dall’ASD Rugby Monza.

Trenta minirugbisti francesi di nove e dieci anni trascorreranno un fine settimana in Italia ospiti delle famiglie del Rugby Monza che si sono offerte di aprire le loro case ai giovanissimi ragazzi francesi per sostenere questa bellissima iniziativa. Sarà un fine settimana di sport, ma anche un’occasione per fare un’esperienza di accoglienza e condivisione.
Il Clermont ricambierà questa primavera con un invito per i nostri ragazzi ad un grande torneo internazionale che organizzeranno sui loro campi.

Inutile dire che tra i bambini, ma anche tra i genitori, cresce l’attesa per incontrare finalmente i bambini ospiti che per adesso sono solo dei nomi su un foglio. Chi sa il francese lo ripassa, chi non lo sa, cerca di impararsi qualche frase di circostanza, ma per fare amicizia i bambini non hanno bisogno di parlare la stessa lingua.
Cercateli allo stadio, faranno il cordone d’ingresso e li vedrete anche in campo tra il primo e secondo tempo e non chiamateli “mini” rugbisti, potrebbero offendersi! (brianzanews)