Una partita finita male, con una brutta sconfitta casalinga, contro una formazione, quella del Lecco Rugby, capace di approfittare dei troppi errori del Monferrato. Privo dell’apertura titolare Zucconi, i padroni di casa riescono a tenere il campo per gran parte della partita. Proprio quando il punteggio poteva far pensare ad un andamento positivo, la reazione dei lombardi e le imprecisioni dei monferrini, permettevano al Lecco di strappare la vittoria con un 14 a 20 che lascia solo un punto, amaro, ai ragazzi di Mandelli / De Meyer.

Rugby Monferrato: 15 Mokom, 14 Novarese (Kiptiu),13 Manga, 12 En Naour, 11 Perissinotto,10 Giorgino (Ravizza), 9 Caramella, 8 Cullhaj (Caponiti), 7 Cotaj, 6 Palazzetti (Sciacca), 5 Ameglio, 4 Carafa P.(Demeco), 3 Picciaccia, 2 Dudi (Raviola), 1 Chibsa (Carafa F.);
A disp.:16 Raviola, 22 Caponiti, 18 Sciacca, 19 Carafa F., Demeco, 21 Kiptiu, 20 Ravizza;
ALLENATORE Roberto MANDELLI
MARCATORI Monferrato – st 49’ Meta Cullhaj tr. Perissinotto (7 -3); 54’ meta En Naour tr. Perissinotto(14 -3);
Punti Lecco pt 11’ CP (0-3); st 60’ meta tr (14–10); 64’ meta tr (14-17); 70’ CP (14-20)

Serie C
Era la partita della verità. L’ultimo avversario verso la corsa alla poule promozione alla serie superiore. C’era da vendicare la sconfitta subita all’andata che aveva messo in crisi la classifica del Monferrato. Oggi abbiamo assistito al dominio dei padroni di casa che hanno dimostrato di essere un gruppo finalmente coeso e di fantastici ragazzi. Il punteggio finale di 50 a 15 la dice lunga sulla prestazione della squadra cadetta, ma non troppo, del Monferrato.

Formazione: Casarin, Venticinque, Fiammazzo, Cacciatore, Diac, Patrucco, Righini, Pareti, Fossa, Ricci, Piacentini, Chiarlo, Baroni, Arrotino, Martinetto
A disp. Hermenegildo, Martinati, Shpella, Sardi, Taschina, Martelli, Cosenza

Under 16 Elite
Termina col punteggio di 59 a 7 (9 mete a 1) la penultima di campionato del Monferrato Rugby impegnato sull’ostico campo di Calvisano.
Troppo grande il divario fisico e troppo più forte il quindici bresciano per i leoncini monferrini.
La partita rimane equilibrata nel gioco per buona parte del primo tempo, almeno fino alla terza meta dei lombardi. I ragazzi di Gubinelli ribattono ogni giocata all’armata bresciana, forte di un pacchetto di mischia assolutamente competitivo e di una linea di tre quarti ben disposta e organizzata in campo.
La prima frazione termina sul punteggio di 26 a 7 per i padroni di casa che legittimano il risultato con la marcatura della quarta metà del bonus a scadere di tempo.
Nella seconda frazione largo ai giovani con una formazione per tre quarti costituita da ragazzi del 2002: essendo la partita senza velleità di risultato, era l’occasione giusta per dare spazio a chi ha giocato meno quest’anno e deve comunque fare esperienza.
Ovviamente soffre molto di più il pacchetto di mischia ospite e la stanchezza e la durezza dello scontro fisico cominciano a farsi sentire e nel corso del secondo tempo il Calvisano dilaga nel punteggio.
Ciò nonostante il Monferrato lotta fino alla fine e passa, paradossalmente ma meritatamente, metà del secondo tempo nell’area dei 22 del Calvisano, creando alcune occasioni di meta: ma la fretta, la pressione avversaria e la stanchezza tolgono la soddisfazione della seconda marcatura, ampiamente meritata.
Resta comunque una bella prova di carattere ed un’ottima opportunità per fare esperienza su uno dei campi più difficili d’Italia.
Domenica prossima si chiude la stagione con l’ultima gara di campionato in casa contro il Cus Milano: si deve vincere per chiudere bene l’anno.
Formazione:
Shelqeti (Cap.) (Vescina), Chinelli, Esposito (Pesce), Verdino, Pronzato, Bettiol (Voglino), Valentini, Bognianni, Chiesa, Dapavo, Griffo, Valorzi (Giamello), Marcandetti, Lovotrico, Balteanu (Di Prima).