Le ValsuGirls escono sconfitte dal big match contro il Rugby Monza, che passa sul campo di Altichiero con il risultato di 19 a 8. Nulla cambia nelle posizioni di vertice della classifica, dove le padovane rimangono al secondo posto, sempre a una lunghezza di distanza sopra al Benetton, mentre le monzesi rafforzano il primato portandosi a +12 dalla prima inseguitrice, ma con una gara in più disputata.
Lo stop contro il Monza interrompe una scia di vittorie sul campo che durava da oltre un anno, cioè dall’inizio della scorsa stagione sportiva. A pesare sul risultato finale è stata certamente la maggiore aggressività con cui le lombarde hanno affrontato la gara, imponendosi nelle mischie ordinate e nelle situazioni di contatto, sin dalle prime battute. La squadra ospite ha trovato subito la via della meta per ben due volte, approfittando con il giusto cinismo degli errori di un Valsugana poco attento e poco volitivo. Le atlete biancoazzurre hanno subìto la pressione delle avversarie, rivelando una scarsa disposizione a rispettare e imporre il proprio piano di gioco, in controtendenza rispetto alla prova di sacrificio del turno precedente contro Treviso.
Domenica 6 dicembre si giocherà la penultima giornata di andata e le ValsuGirls affronteranno in trasferta il Chicken Cus Pavia, fanalino di coda del girone, per recuperare immediatamente un approccio vincente alle sfide agonistiche.
Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Vitadello, Salvadego, Zangirolami, Guariglia, Rigoni, Zatti, Giordano E., Costantini, Serafin, Giordano A., Veronese, Cerato, Migotto, Galiazzo. A disposizione: Jeni, Stoppa, Bortolotto, Cavinato, Linarello, Nascimben, Maran. All. Bezzati.

Rugby Monza: Virgili, Severgnini, Bollini, Dell’Oca, Magatti, Trilli, Russo, Locatelli, Trentani, Pillotti, Elemi, Rimoldi, Arpano, Cammarano, Barazzetta. A disposizione: Bettolatti, Denti, Di Toma, Rasica, Salerio, Lisotti, Panizzuti, Giuliani. All. Cuomo.
Arbitro: Pivato.

Marcatrici: PT 4’ m. Magatti n.t.; 9’ m. Arpano tr. Virgili; 29’ c.p. Rigoni; ST 11’ m. Bollini tr. Virgili; ST 29’ m. Bertoglio n.t.

SERIE A − GIRONE 1 – 7° TURNO (29.11.2015)
RUGBY COGOLETO vs RUGBY CASALE: 6-38
RUGBY RIVIERA vs RUGBY COLORNO: 5-20
CUS TORINO RUGBY vs CHICKEN CUS PAVIA: 48-3
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY MONZA: 8-19
Riposa: BENETTON TREVISO

Classifica: Rugby Monza 34; Valsugana Rugby Padova 22; Benetton Treviso 21; Rugby Colorno 15; Rugby Casale 10; Rugby Riviera 6; Cus Torino 2; Rugby Cogoleto 1; Chicken Cus Pavia 0.

unnamed-90