A tre settimane dalla prima sfida con il Latina, gli iblei lavorano sodo. E in programma c’è un’amichevole di lusso.

Mancano 23 giorni al Latina-Day, e in casa Padua Rugby Ragusa, dopo il giusto momento di rilassamento, seguito alla vittoria nella doppia sfida con la Nissa, ci si prepara con impegno e meticolosità all’importante appuntamento.

Peppe Gurrieri, il coach biancazzurro: «Ci siamo rilassati solo mentalmente. A livello fisico non ci siamo mai fermati. In queste settimane, oltre all’aspetto fisico, stiamo anche curando la tecnica individuale e di reparto, in modo da essere al meglio per quando incontreremo i laziali».

Per non perdere il ritmo partita, però, la dirigenza paduina ha organizzato, per sabato 14, si giocherà al Santa Maria Goretti di Catania, fischio d’inizio alle ore 15, un’incontro amichevole con l’Amatori Catania.

«Sarà una partita vera. Chiaro che la differenza tra noi e loro è enorme, e per questo nessuna delle due squadre giocherà con la stessa intensità con la quale giocherebbe un incontro di campionato. D’altra parte non avrebbe nemmeno senso farlo, visto l’obiettivo dichiarato della partita».

Quindi, tanta preparazione e una sola amichevole prima della partita può valere una stagione.

«Se ci si vuole preparare come si deve, non si possono giocare molti test. Noi abbiamo scelto di disputarne solo uno proprio per dare più intensità agli allenamenti».

Ma che partita sarà quella del 29?

«Sarà una partita giocata da due squadre che credono entrambe di poter passare il turno. Per loro si tratta di un bis, visto che già la scorsa stagione hanno giocato i quarti dei play off, perdendo contro il Messina. Per noi invece è la prima esperienza, se non vogliamo considerare i play off di due anni fa ai quali siamo arrivati quasi per caso. Quest’anno, invece, è diverso, siamo consci della nostra forza e pensiamo di poter andare avanti. Certo, non conosciamo la reale forza dei nostri avversari, il loro modo di giocare, e per questo dobbiamo stare cauti e non vendere la pelle del lupo prima di averlo catturato».

Al momento l’infermeria biancazzura è vuota e, facendo tutti gli scongiuri del caso, se in queste settimane non ci dovessero essere infortuni, coach Gurrieri potrà contare su tutti gli uomini della rosa per scegliere i quindici combattenti che affronteranno il Rugby Club Latina.

Ma di questo parleremo nei prossimi giorni.

Nella foto, coach Peppe Gurrieri