Finalmente si torna a giocare. Il Padua infatti affronterà l’Amatori Messina, in amichevole, è vero, ma si tratterà pur sempre di una partita “vera” e, per di più, con una delle squadre che in estate si è più rinforzata e che non fa mistero di puntare alla promozione in A.

Ma a German Graco, il coach biancazzurro, tutto questo interessa veramente poco: «Studierò soprattutto a come si muoveranno i ragazzi, alla loro capacità atletica; presterò attenzione a come reagiranno alla fatica, al contatto fisico. Il resto, il gioco, mi interesserà relativamente, perché al momento abbiamo lavorato sull’atletismo ed è a quello che guarderò».

Ma si incontra pur sempre una squadra di categoria superiore e quindi sarebbe normale fare anche un pensierino al risultato di prestigio. Probabilmente sarebbe normale per tanti ma non lo è per il tecnico argentino: «Quella con i messinesi è un incontro di preparazione e in quel modo si deve guardare. Vincere o perdere non farà differenza. Il nostro obiettivo è quello di arrivare in forma all’inizio del campionato e la partita di domenica mi servirà per avere quanti più dati possibili sul nostro attuale livello di forma. Sarà un test probante perché saranno ottanta minuti molto impegnativi, giocati con una squadra veramente forte, ma non sarà nulla di più che una semplice verifica».

Proprio perché si tratterà di un test, Greco ha intenzione di far ruotare tutti i suoi giocatori: «Schiererò dal primo minuto un XV che non sarà necessariamente quello che vedrete in campionato e poi pian piano farò entrare tutti quelli che in queste settimane si sono allenati con costanza. Non giocheranno solo gli infortunati e chi, per un motivo o per un altro, ha dovuto saltare parecchi allenamenti».

L’incontro si giocherà al campo di via della Costituzione e il fischio d’inizio sarà dato alle ore 12. L’ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito.

German Greco