Domenica amara per la prima squadra che incappa nella prima sconfitta stagionale contro la Rugby Udine 1928. Il risultato finale è di 23 – 20 per gli udinesi che fanno sfruttano al massimo i primi 20 minuti di sbandamento delle civette.

Come detto, nei primi 20 minuti dormita generale della formazione che consente due marcature pesanti ai rivali udinesi che segnano prima su svarione difensivo della linea arretrata che non copre tutta la larghezza del campo e poi varca la linea di meta dopo alcune ripartenze da ruck. Il 15 di Del Frate poi si desta ed inizia a macinare gioco, arrivano un calcio di punizione di Daneluzzi e la meta di Scaviolo Hernan da rolling maul da touche ben impostata, Daneluzzi colpisce il palo e la trasformazione esce. A tempo scaduto arriva anche la meta del finale di primo tempo, 17 – 15, Rampogna varca la linea dopo una ottima sventagliata dei trequarti che muovono velocemente il pallone al largo.

Nel secondo tempo il canovaccio non cambia, Pordenone attacca a testa bassa creando molte occasioni ma non riuscendo a concretizzare anzi è Udine che allunga a causa dei tanti calci di punizione fischiati dall’arbitro. A metà secondo tempo arriva la marcatura pesante ancora delle civette che segnano con Sordini sulla bandierina di destra, Scaviolo M da posizione angolata colpisce il palo e anche in questo caso la palla esce. Negli ultimi 20 minuti è un arrembaggio pordenonese che non riesce a concludere la grossa mole di gioco creata.

Quest’oggi esordio dal primo minuto di Zoccolan che parte per la prima volta da titolare in sostituzione di Tommasini colpito da influenza.

Formazione: 15 Mejia, 14 Rampogna, 13 Tacerbi, 12 Romano, 11 Sordini, 10 Daneluzzi (21 Scaviolo M), 9 Morson, 8 De Paoli, 7 Fiorentino, 6 Zoccolan (19 Muca), 5 Scaviolo H (18 Boakye), 4 Davoli, 3 Pivesso (17 Pancino), 2 Pessa, 1 Coppola (16 Gava)

I punti sono arrivati da Scaviolo H (1 m), Rampogna (1 m), Sordini (1 m), Daneluzzi (1 tr e 1 cp)

unnamed-45