Prima domenica di marzo fortunata per le compagini pordenonesi, sia la prima squadra sia l’under 18 colgono due importanti vittorie per il loro campionato.
Partiamo dalla prima squadra che sul campo centrale coglie la prima vittoria contro la squadra dei Monsters Castelfranco per 30 – 7, frutto di 5 mete per i padroni di casa. Quello che più è piaciuto è l’approccio mentale della squadra che fin dai primi minuti ha imposto il suo gioco riuscendo a schiacciare gli avversari nella propria metà campo per quasi tutta la partita nonostante il campo fosse degno delle peggiori trincee della prima guerra mondiale, la difficoltà dei giocatori a stare in piedi ed il pallone reso una massa informe di fango hanno reso la partita una battaglia d’altri tempi.
Già dai primi minuti le civette hanno portato la dovuta pressione agli avversari andando a marcare due mete nei primi 10 minuti, prima con Alberti abile a cogliere impreparata la difesa ai lati di un raggruppamento e poi capitan Pessa che schiaccia l’ovale da rolling maul ben impostata a 5 metri dalla linea di meta. Tonello da posizione angolata non riesce nelle realizzazioni delle trasformazioni.
Attorno al 20esimo arriva un’altra meta con il solito Sordini che finalizza una bella azione da multifase con ottima sventagliata finale dei trequarti, anche in questo caso Tonello non riesce a trasformare. La partita per 10 minuti diventa una vera carneficina, nessuno segna e gli infortunati aumentano, sono infatti costretti al cambio due giocatori dei Monsters e Strohbach per il Pordenone.
A fine primo tempo arriva la meta di bonus per i naoniani che varcano la linea di meta con Tonello che dopo una finta sfrutta l’indecisione della difesa e con una corsa di una quindicina di metri riesce a segnare, purtroppo, anche questa volta la trasformazione non riesce.
Nel secondo tempo le civette perdono un po’ il bandolo della matassa e si fanno invischiare nel gioco dell’avversario incamponendosi alla lotta vicino ai raggruppamenti e creando confusione nel gioco che era stato per tutto il primo tempo lineare.
Ci vogliono 20 minuti per sbloccare il risultato con Tonello che trasforma un calcio piazzato per il momentaneo 23 – 0. Girandola di cambi fatti da coach Del Frate, il ritmo aumenta ma di poco ed il gioco non migliora.
Qualche errore di handling e qualche lacuna nella comunicazione non permettono di portare avanti l’ovale in maniera decisa, la stanchezza inizia a subentrare e i calci di punizione non mancano. Proprio da una touche conquistata da calcio di punizione arriva la meta ospite che imposta una buona rolling maul e sulla successiva azione marcano vicino ai pali.
Sul finire di partita arriva l’ultima meta del Pordenone che riesce a segnare con Rampogna dopo un calcio di punizione giocato velocemente di Daneluzzi, lo stesso Daneluzzi converte la trasformazione.
Grande partita da parte della mischia naoniana che torna ad essere dominante sull’avversario sia in mischia chiusa sia in touche, ottimi i rientri di Alberti dal primo minuto, oltre alla meta condisce la sua prestazione con una quantità innumerevole di placcaggi avanzanti e di De Paoli schierato a flanker, bene anche Ferrero schierato al posto di Strohbach si è ben comportato sia in difesa sia in attacco, menzione particolare per il solito Tommasini che dopo i problemi fisici avuti nelle ultime 3 settimane ha dato prova di essere sulla via della guarigione completa riuscendo ad essere efficacie ed avanzante su ogni pallone che ha avuto tra le mani.
Formazione: 15 Rampogna, 14 Sordini, 13 Tacerbi, 12 Strohbach (22 Ferrero), 11 Mancin, 10 Tonello (21 Daneluzzi), 9 Bressan, 8 Tommasini (20 Biscontin), 7 Morson, 6 Muca (18 De Paoli), 5 Scaviolo, 4 Alberti (19 Davoli), 3 Pancino (16 Gava), 2 Pessa, 1 Pivesso (17 Coppola).
I punti sono arrivati da Alberti (1 m), Pessa (1 m), Sordini (1 m), Rampogna (1 m), Tonello (1 m e 1cp) e Daneluzzi (1 tr).

Grande vittoria ieri per l’under 18 che scende in campo con 15 giocatori (di cui uno infortunato) per i tanti infortuni e malattie di stagione. Il risultato finale è un 27 – 5 che lascia spazio a pochi commenti sulla qualità e sulla grinta di questi ragazzi che nonostante le difficoltà ci mettono l’anima per portare a casa il risultato finale.
Grande prova di Pinni e Dalla Bona che indirizzano la partita nella giusta direzione grazie alla loro efficacia nel portare avanti il pallone. Ottima la gestione della palla da parte della mediana composta da Turchet e Bravin.
Menzione d’onore per Padovese Terrj, di ruolo pilone, che infortunatosi ad una spalla è sceso in campo lo stesso nel ruolo di ala non tirandosi mai indietro quando era il momento di placcare o di avanzare palla in mano.

L’under 14 ha giocato domenica mattina contro la formazione del Rubano, i ragazzi dei coach Morson, Daneluzzi e Mazzon hanno giocato per lunghi tratti alla pari con gli avversari non riuscendo però a trovare la via della meta, quando è mancata la lucidità le mete avversarie sono fioccate ed i miniruggers pordenonesi non sono riusciti a contrastare le efficaci sventagliate al largo.

Le categorie dall’under 6 all’under 12 sono scese in campo a Pasian di Prato in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto della Rugby Udine Junion RFC.
Tutte le categorie sono state schierate con buoni numeri, i miglioramenti dei bambini sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto l’under 10, che dopo un inizio anno traballante per il gran numero di nuovi giocatori, sta iniziando a mostrare un’ottima attitudine al gioco di squadra e alla difesa efficace, bravi quindi agli educatori Scaviolo e Romano per il lavoro svolto fino ad adesso. Bene anche l’under 12 che riesce a portare a casa 2 vittorie su 3 partite mostrando come sempre un bel gioco corale e una difesa arcigna.

Da segnalare la partecipazione alla partita del centro di formazione under 16 di Udine di quattro elementi della nostra formazione che stanno piano piano prendendo sempre più spazio anche in questo ambito. Complimenti quindi ad Agbagnon, Lazzari, Marosa e Tiveron.

1397657652K161412