Si chiude nel migliore dei modi il secondo campionato per il CUS Potenza Rugby che coglie il secondo successo stagionale esterno ai danni di un coriaceo Messapia Rugby Mesagne. Dal neutro di Brindisi i potentini sono tornati con un perentorio 22 a 10.

Il match inizia con il Potenza rabbioso sin dai primi secondi, infatti dopo solo un minuto di gioco, l’arbitro fischia un tenuto per la squadra brindisina giusto al centro dei pali, punizione comoda per Senatore che porta i suoi sul 0 a 3. I padroni di casa non ci stanno e cominciano a schiacciare la formazione lucana nella propria area dei 22. Il Potenza cerca in tutti i modi di venirne fuori ma gli attacchi del Messapia sono veementi e portano a ben 2 segnature in 15 minuti che fissano il risultato sul 10 a 3.

Solo dopo la seconda meta subita, la rabbia e la determinazione vista nei primi minuti da parte dei leoni nero-verdi ritorna prepotente. Il pacchetto di mischia riesce a lavorare buoni palloni e i tre quarti mettono sul campo tutta la loro abilità nel dare velocità all’azione ed attaccare la linea difensiva avversaria. Al 20’ del primo tempo, dopo una bella palla conquistata da Scavone in touche, Valvano apre veloce su capitan Buchicchio che è lesto ad infilare la linea di difesa mesagnese; con veloci passaggi ed off–loads la palla arriva all’estremo Grippa che schiaccia in meta; Senatore trasforma, 10 a 10.

Il Potenza continua nelle sue martellanti azioni sfruttando a pieno la potenza della mischia e la velocità e l’inventiva dei tre quarti. Più volte Lotito, Ruggiero e Zaccagnino V. vanno vicino alla meta ma a schiacciare la palla oltre la linea bianca è nuovamente Jari Grippa, questa volta Senatore non trasforma, 10 a 15. Gli ultimi 10 minuti sono di totale controllo dei lucani che chiudono la prima frazione di gara nella metà campo avversaria.       

La seconda frazione si apre con il Potenza intenzionato a chiudere la partita quanto prima. I primi 15 minuti sono tutti di marca nero-verde. La difesa asfissiante, i continui attacchi di una mischia sempre potente, le folate dei tre quarti, mettono in seria difficoltà la difesa del Mesagne che cerca come può di arginare i lucani. Al 10’ del secondo tempo, Buchicchio batte velocemente una punizione nei 22 avversari; il capitano nero-verde è lesto a prendere di sorpresa la difesa giallo blu pugliese e con un perfetto off–load scarica la palla su Senatore che schiaccia facilmente in mezzo ai pali, lo stesso Senatore trasforma, 10 a 22.

Da qui in avanti la fatica, il caldo e l’orgoglio del Mesagne fanno si che il Potenza debba difendersi a pieno organico per non subire altre segnature. La difesa potentina regge ma l’attacco non ha più quella brillantezza di inizio partita e le possibilità di segnare la 4° meta che varrebbe il punto di bonus, si affievoliscono minuto dopo minuto. Dopo l’ennesimo pallone recuperato dalle terze linee potentine, Senatore calcia fuori e l’arbitro fischia la fine della partita nella gioia di tutto il team lucano. 

 “E’ stata una partita emozionante  – ha dichiarato a fine partita un raggiante mister Sabia – I ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevano in corpo e si sono viste bellissime ed ottime giocate. Nonostante fossimo andati in svantaggio siamo riusciti a capovolgere il risultato e a far nostra la partita. Speravo nella quarta meta, ma purtroppo il calo fisico e la voglia del Mesagne di ben figurare davanti al suo pubblico, non ci hanno dato questa possibilità.”

“E’ stato un campionato davvero bello – ha chiosato un felicissimo mister Passarella – Questo gruppo di ragazzi mi ha regalato tante bellissime emozioni e la partita di oggi è la classica ciliegina sulla torta. Oggi in campo c’erano davvero 22 leoni che hanno dato il massimo per far si che la partita fosse nostra e lo hanno dimostrato ribaltando il risultato in soli 30 minuti. Posso solo dire di essere fiero di questo gruppo che sono certo crescerà sempre di più regalandoci nuove emozioni.”    

Il campionato 2011/2012 si chiude con un quinto posto e 22 punti in carniere, traguardo, per altro mai raggiunto prima, da cui tutto il sodalizio potentino ripartirà la prossima stagione. Nonostante la chiusura del campionato le attività del CUS Potenza Rugby comunque non si fermeranno e continueranno siano ai primi di giugno con allenamenti, incontri amichevoli e manifestazioni sportive fino all’ormai classico appuntamento conclusivo del Potenza Rugby Day che quest’anno celebrerà la sua 4° edizione.

Questo il Potenza sceso ieri in campo:

Martoccia – Napodano – Pacella – Scavone – Sampogna – Esposito –  Buchicchio (Cap.) – Ianniello – Valvano – Senatore – Sileo – Ruggiero – Lotito – Zaccagnino V. – Grippa. A disposizione: Di Melfi, Russo, Smaldone, Cicciopastore, Coppola, D’Amato, Zaccagnino A..