Il derby Ibleo si chiude con un risultato che farebbe pensare ad una sconfitta netta e pesante, giocata da una sola delle due squadre in capo,
in realtà quello che viene fuori dalla ricostruzione fatta nella cronaca della partita è tutta’altra cosa.

La gara si è conclusa con il risultato di di 41 a 18 a favore dei paduini, vittoria che si è concretizzata nel gioco e nel risultato solo nel secondo tempo.
La prima frazione di gioco, complice anche il forte vento, è stata affrontata in maniera ineccepibile degli uomini di Alessandro Di Pasquale, concentrazione, voglia di fare e nessun timore reverenziale hanno costretto gli avversari a giocare gran parte del primo tempo nella loro metà campo.

Al 6° l’Audax passa in vantaggio, Minardi calcia verso l’angolo dell’area di meta opposto alla sua posizione un pallone raccolto da un pronto e velocissimo Giorgio Passalacqua, la successiva trasformazione tentata da Turi Bellina esce di poco. 0 a 5
I gialloneri continuano a sfruttare il buon momento e si istallano stabilmente nell’area dei 22 avversari. Al 14° ed al 23° il forcing del RAC costringe il 15 biancoazzurro al fallo, Turi Bellina centra i pali tutte e due le volte. 0 a 11.

Per vedere un azioni del Padua degna di essere raccontata bisogna attendere il 28° minuto, con fatica riesce a risalire il campo e da una tuoche battuta sui 5 metri del RAC imbastisce un carrettino che porta in meta Gianfranco Arrabito per il 5 a 11.
Ancora Arrabito al 34° sfrutta la prima grave disattenzione del RAC che non si rischiera prontamente dopo aver commesso un fuorigioco difensivo sui suoi 10 metri e permette al paduino di posare in meta per una agevole trasformazione affidata a Peppe Iacono.

Il primo tempo si conclude sul 11 a 10 per il RAC.

Le raccomandazioni sul mantenere alta la concentrazione di coach Di Pasquale durante l’intervallo valgono a poco, al primo minuto la seconda disattenzione della sua squadra apre un buco enorme dove si infila abilmente Peppe Iacono che serve una meta già fatta all’accorrente Cappa per il 17 a 11. La partita cambia ed il Padua, grazie anche all’aiuto del vento ora a favore, si stabilisce nella metà campo del RAC.
All’ottavo il RAC subisce una nuova meta da Giovanni Tumino, questa volta per un errore grossolano dei suoi avanti che con il passare dei minuti cominciano a sentire la fatica a causa della mancanza di cambi.
Quanto di buono visto nei primi 40 minuti si perde nei secondi, come già in altre partite la mancanza per infortunio e non di molti giocatori in ruoli cardine si fa sentire.
Il Padua sente che gli avversari sono in difficoltà ed affonda il colpo, i biancazzurri vanno in meta altre 3 volte con Cappa, Scrofani e Vona, mentre il RAC limita i danni con la seconda meta di giornata di Giorgio Passalacqua.

Si è conclusa la prima fase del Campionato di Serie C, il Rugby Audax Clan si classifica quarto e già da questo Lunedì si mette a lavoro per preparare la prima gara della seconda fase a scontri diretti che decreterà il rancking finale della Serie C1 utile per definire gli incontri della terza fase con le squadre arrivate nei primi 4 posti della serie C2.

Nella partita Under18 tra RAC e Padua disputata prima del derby i ragazzi di Turi Leggio hanno perso per 21 a 5

Campionato regionale Serie C – girone 1 – Quinta giornata ritorno – 17/01/2016

Syrako Rugby – Clan Messina 17 – 30
Padua – Rugby Audax Clan Ragusa 41 – 18
Nissa Rugby – Briganti Librino CT 72 – 07

CLASSIFICA ALLA Quinta GIORNATA DI RITORNO

Nissa Rugby 47
Padua 33
Clan Messina 30
RAC 15
Syrako Rugby 14
Briganti Librino CT 06

unnamed-117