Quella di ieri è stata ancora una domenica piena di impegni per la società rendese, con le proprie compagini dispiegate su ben quattro campi diversi, uno sforzo logistico oltre che tecnico non indifferente.

Restano a difendere il campo di casa i ragazzi dell’Under 18, che si assicurano la vittoria con il risultato di 74 a 0 contro i pari età della “Rugby Nola ASD”. Una partita tranquilla, in una soleggiata giornata di novembre, in cui sono da segnalare le buone prestazioni di Elia Siciliano e Carlo Pasqua, oltre all’esordio positivo di Daniel Pugliese, ragazzo proveniente dal vivaio dei “Crociati Catanzaro” che ha disputato la sua prima gara ufficiale. Il gruppo dell’Under 18 dimostra quanto possa essere fruttuoso l’affiatamento e lo spirito di squadra, gran parte dei ragazzi coinvolti nel campionato di categoria, infatti, gioca e si allena con gli stessi compagni da diversi anni, alcuni addirittura dal settore Propaganda; un gruppo unito e solido, dunque, che si conosce a fondo e si fida di chi gli sta accanto, a cui si aggiungono vari innesti, per i quali è semplice adattarsi in un ambiente già ben organizzato e dove è l’amicizia a scendere in campo.

L’altra promettente linfa del rugby rendese, l’Under 16, ha giocato una non semplice trasferta, segnata da molte assenze dovute a una serie di imprevisti sommati agli infortuni. Sul campo di Afragola i giovani atleti hanno comunque dato prova di grinta e carattere, subendo soltanto nei minuti finali la meta del pari da parte dei padroni di casa del “ASD Napoli Afragola 2^ squadra”, che hanno così chiuso la sfida sul risultato di 24 a 24.

Le ragazze della Seniores femminile hanno, invece, disputato sul Campo di Casalnuovo le impegnative partite della Tappa di Coppa Italia, registrando diverse sconfitte contro le campane, ma vincendo il derby contro le ragazze del “CUS Cosenza” per 7 mete a 1.

Anche la Seniores maschile ha trascorso la giornata in trasferta, ospite del “Rugby Napoli Afragola” presso il campo Villaggio del Rugby ex NATO a Napoli. Partita combattuta, soprattutto nel primo tempo: dopo un avvio incerto il Rende ha difeso bene, contenendo gli avversari, realizzando un calcio di punizione e chiudendo la prima frazione di gioco sul risultato di 13 a 3; nella ripresa le squadre hanno concesso maggiori spazi, sia per l’insorgere della stanchezza sia per la volontà di segnare da parte di entrambe, i padroni di casa hanno alzato il ritmo e il Rende ha sfiorato la meta in diverse occasioni, finché da una mischia sui 5 metri il mediano e capitano Antonio Leonetti è riuscito ad impossessarsi dell’ovale e a schiacciarlo in meta, cogliendo gli avversari impreparati. Del calcio di trasformazione si è incaricato con profitto l’estremo Salvatore Celsa. La partita si è chiusa col risultato finale di 35 a 10. Nonostante il risultato, in campo si è vista una squadra omogenea, il lavoro del coach Bacci sta dando i frutti desiderati, la squadra non si è arresa mai ed ha combattuto sino all’80esimo, segnando proprio quando gli avversari stavano profondendo il massimo sforzo, inoltre i biancorossi contavano diverse assenze rispetto al 15 titolare.

Anche per la prossima settimana si prospetta una domenica pregnante di rugby, stavolta tutta casalinga: Under 16 e 18 ospiteranno, infatti, a partire dalle 12 sul campo Mazzuca di Rende, i campani della Partenope, mentre la prima squadra, alle 14.30 sul campo Macrì di Cosenza, giocherà contro il “Rugby Afragola” il primo turno del girone di ritorno del campionato di serie C1.

MAPEI