La prima squadra rappresenta una vetrina importante per una società ambiziosa, ma è partendo dal basso che si possono porre le basi per strutturarsi in modo solido e durare nel tempo. Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 punta molto sulle sue nuove leve e cerca di farle crescere giorno dopo giorno in modo sano e responsabile. Si parte dal Settore Propaganda, che abbraccia le età dai 6 ai 12 anni, per passare alle due compagini Under 14 e alle altrettante delle categorie Under 16 e Under 18. Responsabile del movimento è Matteo Mazzantini, che, in collaborazione con coach Andre Bester, coordina uno staff di oltre venti tecnici.

Nell’ambito della Propaganda Vincenzo Listone, Elena Pugliaro, Bianca Montalcini e Angela Camerlengo si occupano degli Under 6, Andrea Scrofani, Michael Sanseverino e Gianmarco Perrone degli Under 8, Vittorio Rossi, Wei Wei Hu e Jacopo Giraudo degli Under 10 e Michele Listone, Fabio Gariglio e Alberto Carbone degli Under 12. Ci si allena sia al centro sportivo Angelo Albonico sia alla Colletta, dove il lavoro è seguito da Vincenzo Listone ed Elena Pugliaro. «Abbiamo operato – spiega Mazzantini – un cambio totale degli allenatori, non è stato facile, ma ci siamo rimboccati le maniche e ce l’abbiamo fatta con esiti soddisfacenti. Io e Benedetto Pasqua giriamo per i campi e settimanalmente incontriamo tutti i tecnici in un progetto rivolto a monitorare i progressi e a programmare nuovi lavori. Abbiamo 100 bambini che si divertono a giocare a rugby e s’impegnano per migliorare. Nei concentramenti che hanno disputato finora ci hanno dimostrato di essere competitivi. Il 12 aprile si svolgerà al Parco Ruffini o al Valentino “Rugby nei Parchi” e noi ci saremo, per far conoscere meglio il nostro sport. Speriamo che il numero di piccoli praticanti possa aumentare ancora».

Le Under 14 sono seguite sul campo da Vittorino Tosatto, Manuel Musso, Paolo Martina e Roberto Modonutto. «Si tratta – afferma il responsabile cussino – della categoria più difficile, nella quale i ragazzi arrivano dal minirugby e sono abituati a giocare in metà campo. Si trovano a dover fronteggiare molte differenze e abbiamo pensato di affidarli a un tecnico di esperienza e a tre atleti in gamba. Il gruppo di giocatori è numeroso e le due squadre si sono finora comportate molto bene nelle partite che le hanno viste impegnate in ambito piemontese. La prossima sfida sarà vedere come riusciranno a sostenere il confronto con le società di tutta Italia, che affronteranno nei numerosi tornei ai quali parteciperanno da marzo in poi».  Le Under 16 sono allenate da Dragos Bavinschi, Sebastiano Lo Greco e Marco Monfrino. Per Mazzantini «siamo partiti sulla carta con numeri alti, ma alla resa dei conti parecchi ragazzi non hanno garantito la frequenza agli allenamenti che avevamo auspicato e il mettere in campo due team, uno nel campionato Elite e l’altro nel territoriale, è diventato sempre più difficile, complici anche gli infortuni e i malanni di stagione. L’Elite, sta comunque disputando un’ottima stagione ed è quinta e dunque a ridosso delle prime posizioni. Mancano ancora molte partite alla fine e ci sono tutte le possibilità per concludere ancora meglio».

Le Under 18 sono seguite da Vitale Gattuso, Filippo Bianco e Sergiu Ursache e, se la territoriale nel suo girone occupa il secondo posto alle spalle dell’Amatori Verbania, l’Elite sta soffrendo.  «Parecchi ragazzi – sottolinea Mazzantini – sono saliti in prima squadra e questo ha forzatamente ridotto il potenziale della compagine giovanile. Il fatto che gli esordienti in serie A stiamo reggendo bene l’impatto con un palcoscenico così impegnativo conferma comunque la qualità del lavoro svolto in questi anni. Sappiamo tutti che una categoria Under 18 di valore è fondamentale per garantire ricambi ai seniores e dunque bisognerà concentrare gli sforzi per invertire la tendenza del momento, tornare a ottenere risultati e continuare a produrre atleti che siano pronti al grande salto quando arriverà il loro turno».

Con le prime squadre maschile e femminile e la cadetta maschile ancora ferme, il prossimo sarà un fine settimana agonistico tutto orientato al giovanile. Sabato un’Under 14 ospiterà a Grugliasco Le Tre Rose alle 15,30 e l’altra alle 16,30 farà visita allo Junior Asti. Alle 16,30 l’Under 16 territoriale riceverà Le Tre Rose. L’Under 16 Elite domenica alle 12,30 affronterà all’Albonico l’Asr Milano.

Matteo Mazzantini in campo