Nella nona giornata del girone d’andata la Civis Rimini Rugby era di scena nella tana del Castel San Pietro, diretta concorrente avanti di un solo punto in classifica rispetto ai Riminesi. Gli ingredienti per una buona partita c’erano tutti ed ai pirati è mancata la giusta concentrazione per tutta la durata dell’incontro.

Per i primi 35 minuti l’equilibrio in campo è stato totale, due squadre che si sono incontrate a viso aperto, sostanzialmente corrette, con una supremazia nelle mischie chiuse dei padroni di casa, ma ospiti molto attenti ed efficaci. Fino al 35° quando, sugli sviluppi di una palla uscita dalla mischia senza essere stata tallonata, il Rugby Castel San Pietro ha colto in contropiede il Rimini, portandosi sul 5 a 0. La pronta risposta vede Racis e compagni gettarsi avanti costringendo sulla linea di meta gli avversari per diverse fasi, fino a quando, a tempo scaduto, i castellani non sono riusciti a bucare nuovamente per portarsi sul 10 a 0 all’intervallo.

Nel secondo tempo due disastrose coperture difensive consentono ai padroni di casa di chiudere il match già al 3° minuto con due mete in mezzo ai pali, 24 a 0. Un timido sussulto con Velato e trasformazione di Racis per tentare di salvare la faccia, e poi altre due segnature per Castel San Pietro, fanno chiudere le due squadre sul 38 a 7.

Un incontro dove Rimini ha perso la capacità di rimboccarsi le maniche e di ragionare che aveva dimostrato di avere nei precedenti incontri.

Rugby Castel San Pietro-Rimini Rugby 38-7 (primo tempo: 10-0, mete: 6-1)

Rimini Rugby: Merloni, Ferrillo, Cenni, Sivelli, Siboni, Luzio, Racis, Mastellari, Fornaciari, Trivisonne, Orsini, De Luigi, De Stena, Susini, Frisoni M., Frisoni S., Velato, Leonardi, Buffone, Ragone, Arlotti. Tecnico: Maccan.