Il RAC si è presentata a Catania in formazione fortemente rimaneggiata , dovendo fare a meno a vario titolo di ben 12 giocatori e presentandosi con solo 2 giocatori in panchina.

Una situazione contingente che ha costretto il tecnico ragusano Silvio Garzia a modificare l’assetto tattico della squadra , schierando molti giocatori fuori ruolo, sicuramente ciò ha pesato sull’economia dell’incontro, tanto più che durante la partita ha dovuto fare a meno per infortunio , anche dell’unica terza linea di ruolo.

Ciò nonostante il RAC è sceso in campo con il chiaro intento di fare sua la gara per consolidare ancor più la leadership del campionato.

Dall’altra parte una formazione , quella dei Briganti che ha mostrato sensibili margini di miglioramento rispetto all’ andata e che ha affrontato la capolista con ardore, dando vita ad una partita di alto spessore agonistico, seppur condotta sempre sui binari della massima correttezza.

Dopo una prima fase di equilibrio , sono i padroni di casa al 10° minuto a passare in vantaggio grazie ad una meta trasformata ( 7 – 0).

Il vantaggio dura solo il tempo di un giro di lancette , al 12° minuto è la volta di Giovanni Reina del RAC a mettere il proprio nome nella tabella dei marcatori ( 7 – 5).

I Ragusani cercano di far valere il proprio maggiore tasso tecnico ma pagano lo scotto di aver troppi giocatori fuori ruolo, inoltre davanti trovano una squadra ben organizzata in grado di ribattere colpo su colpo.

Si deve aspettare cosi il 25° minuto per vedere nuovamente cambiare il parziale, questa volta è Marco Buonisi a portare avanti il RAC ( 7 – 10). Con questo risultato si va al riposo.

Nel secondo tempo gli uomini allenati da Silvio Garzia cercano di tenere il più lontano possibile l’ovale dalla propria linea dei 22 metri.

Al 12° terza meta per il RAC, si tratta di un’azione corale di tutta la linea dei trequarti che lancia in meta Alessandro Migliorisi , anche questa volta il calcio di trasformazione non sortisce nessun effetto e il parziale va sul 7 – 15.

L’ultimo quarto di partita vede le due squadre affrontarsi a viso aperto con un predominanza delle difese.

In pieno recupero meritata meta del Librino che si porta sul 14 a 15, risultato con il quale termina l’incontro.

Silvio Garzia RAC 2014Negli spogliatoi il tecnico ibleo Silvio Garzia ha voluto rimarcare come si fosse passato in modo indolore un mese di Dicembre che ha visto la squadra iblea falcidiata da infortuni vari.

“ Oggi mancavamo di tanti giocatori , a tal punto che in panchina potevo schierare solo due giocatori” afferma Silvio Garzia “siamo entrati in campo visibilmente contratti con tanti ragazzi utilizzati fuori ruolo. Ciò nonostante i ragazzi si sono resi protagonisti di una prova di carattere ed hanno dimostrato per l’ennesima volta attaccamento alla maglia”.

Con questa vittoria il RAC mette una seria ipoteca sulla vittoria finale, dovendo tra l’altro disputare gli ultimi tre incontri , tutti in casa.

Per quanto concerne invece i Briganti, la squadra etnea ha messo in evidenza una ottima organizzazione di gioco specie sul gioco aperto, non demeritando assolutamente e dimostrando come la classifica sia sicuramente bugiarda nei loro confronti.

Campionato regionale Under 16 Girone 2 – terza giornata ritorno – 21/12/2014

Amatori Catania – San Gregorio 10 – 29
Briganti Librino Catania – Rugby Audax Clan Ragusa 14 – 15
Ragusa Padua – Nissa Rugby 22 – 00

ha riposato: Fiamma Cibali Catania

CLASSIFICA ALLA TERZA GIORNATA DI RITORNO

Rugby Audax Clan Ragusa 40
San Gregorio 31
Ragusa Padua 29
Fiamma Cibali Catania 24
Briganti Librino Catania 11 *
Amatori Catania 08
Nissa Rugby 00 *

* una partita in meno

Prossimo turno – 18/01/2015

Fiamma Cibali Catania – Nissa Rugby
Briganti Librino Catania – Amatori Catania
San Gregorio – Ragusa Padua

riposa: Rugby Audax Clan Ragusa

unnamed (3)