Un successo la prima trasferta della Over Bug Line – Rugby Codroipo in quel di Roma, l’occasione era quella di assistere all’incontro del torneo 6 nazioni di Rugby e nello specifico la partita tra l’Italia ed il Galles.
Bus a due piani da 80 posti quasi completo, pieno di bambini felici e scalpitanti per la tanto attesa trasferta con genitori al seguito, partenza da Codroipo nel pomeriggio di venerdì e arrivo in zona Aurelia in serata, sistemazione in camera e tutti a dormire e pronti per il sabato Rugbistico.
Sveglia presto, tutti in metro direzione S.Pietro, meravigliate le facce dei bambini che per la prima volta ammiravano l’imponente costruzione, poi a seguire Castel S.Angelo, lungotevere e di nuovo in metro per raggiungere il bus che ci attendeva per accompagnarci allo Stadio Olimpico.
Un terzo tempo pre – partita organizzato dai genitori del Rugby Codroipo che ha visto la partecipazione di prelibatezze locali e non solo, quali la porchetta di Ariccia (30 kg) e la mozzarella di bufala del casertano, oltre alle leccornie portate da casa.
Ore 13.00 si richiudono i tavoli, si mette a posto tutto e ci si dirige all’interno dello stadio.
Della partita preferiamo ricordare l’ambiente caloroso, l’inno di Mameli e solamente il primo tempo, visto che nel secondo i nostri azzurri non son praticamente scesi in campo.
Al termine della partita dopo esser passati a salutare gli All Bluff, che stazionavano con il loro banchetto del terzo tempo e che raccoglievano fondi per due società in difficoltà quali i Briganti di Librino (Catania) ed il Rosignano Rugby (Livorno), si risale in bus per effettuare un mini tour della città eterna e poi dirigersi in direzione Colleferro dove c’erano ad attenderli i giovani mini Rugbisti locali per ospitare i ragazzi friulani con i quali la domenica si sarebbero confrontati.
Un’altra prima volta, ricordiamo che i nostri ragazzi hanno cominciato a giocare da pochi mesi e quando abbiamo proposto l’andar a dormire a casa dell’avversario ci son state, inizialmente, delle titubanze che poi si son subito risolte appena conosciuto i nuovi amici e futuri avversari.
Ospitalità squisita da Parte della società rossonera del Colleferro Rugby che quest’anno festeggia i 50 anni di attività; terzo tempo, come al solito, all’altezza della situazione e premi per i rappresentanti delle società.
Ciliegina sulla torta è stata la visita al museo del Rugby dove i ragazzi, a bocca aperta, hanno ammirato le maglie esposte di campioni del presente e del passato Rugbistico nazionale ed internazionale. Una presenza delle maglie del museo del Rugby verrà esposta, a Codroipo, in occasione del primo Torneo Città di Codroipo che si terrà il prossimo 7 giugno.
Al termine della visita tutti in bus direzione casa, sicuramente stanchi ma arricchiti da questa esperienza i ragazzi hanno chiesto: quando ci sarà la prossima trasferta?
Una delle prossime tappe sarà sicuramente la partecipazione, per la prima volta, al torneo Topolino (Treviso), ma l’imminente impegno sarà a Tele Friuli il giorno sabato 4 aprile dove la Over Bug Line – Rugby Codroipo è stata invitata a partecipare nella trasmissione poltronissima (dove viene trasmessa la diretta dell’Udinese calcio) per presentare questa nuova realtà del Rugby Friulano.

10603640_839336506126092_1010152337645766100_n