Purtroppo anche se si rafforza l’idea che a Forlì la disciplina del Rugby sia uno sport un tantino trascurato, dobbiamo considerare che dai primi passi e placcaggi nei parcheggi liberi, o in stradine di campagna, o ancora meglio di notte nei prati attorno ai luoghi dove riposano le anime dei nostri avi, dall’interesse verso questo nobile sport di una 30 di ragazzi, siamo arrivati a più di 250 iscritti nell’anno sportivo 2014/15.

Come Associazione Sportiva Dilettantistica, il -Rugby Forlì 1979- nell’arco di questi 35 anni ed oltre di attività, ha visto spesso emergere dalle varie categorie che lo compongono, atleti notati dai vari “Talent Scout” sia di altre squadre che da quelli delle nazionali.

Tutto questo sia nell’ambito Maschile che in quello Femminile.

Vi chiederete; Come in quello Femminile..?

Certo..!

Purtroppo la maggior parte della cittadinanza Forlivese oltre a non sapere che ci siamo come realtà sportiva, è totalmente all’oscuro del fatto che dei nostri atleti meritevoli, hanno militato sia in formazioni maggiori (serie A e B), che nelle varie Formazioni Nazionali di categoria.

Come ulteriore pregio, la nostra rappresentativa Femminile Senior, le cosi dette “Mocciosette” nel Campionato Nazionale (Rugby a 7) dell’anno sportivo 2013/14 ha conquistato lo scudetto di Campioni d’Italia..!

In tutti questi anni, anche se l’adesione è aumentata tantissimo, e abbiamo categorie che vanno dal:

“Mini Rugby” (8 > 12 anni, misti) – “Under 14” (12 > 14 anni, Maschile) – “Under 16” (14 > 16 anni, Maschile e Femminile) – “Under 18” (16 > 18 anni, Maschile e Femminile) e per concludere le classi Regine “Senior” Maschile e Femminile), l’ubicazione della nostra Società e dei nostri spogliatoi (da quando ci è stata concessa), è rimasta l’attuale.

Pur stando “stretti”, le nostre attività si espandono a 360° ed anche all’estero.

Abbiamo partecipato, e partecipiamo, a tornei internazionali dove l’essere ospitati e l’ospitare le altre squadre (principalmente straniere) partecipanti fa parte dello “spirito cavalleresco” di questo sport.

Per chi è interessato ad avvicinarsi a questo stupendo sport, od a sostenere le nostre squadre, può venire in Viale della Libertà (precisamente Via Borghetto Accademia) nel capo che abbiamo soprannominato “Inferno Monti” a vivere di persona tutto quello che vuol dire Rugby, tipo anche vedere le due squadre sedersi alla stessa tavola per un piatto di pasta, una porzione di lasagne, od una merenda da consumare tutti insieme (cosi detto “terzo tempo”) parlando dell’incontro appena svolto, o del prossimo contro l’avversario temuto.

L’amministrazione attuale nella figura dell’assessore allo sport Sara Samorì, sta cercando di darci l’opportunità di trovare un’ubicazione più adeguata dell’attuale.

Al momento, fra le varie iniziative ed opportunità che si stanno vagliando / valutando, non si vede ancora una concreta soluzione.

Probabilmente per avere una strutura adeguata, dovremmo partire da zero.

Purtoppo come accennato sopra, non tutte le discipline sportive sembra abbiano la stessa rilevanza.

Il sostegno di tanti altri Forlivesi, potrebbe muovere qualche cosa in più, quel qualche cosa che può dare una svolta, e che può sensibilizzare anche quella fetta di aziende che vuole investire nella sponsorizzazione anche di quello che non conosce di persona, tipo il Rugby.

Noi impegnandoci a tenervi aggiornati sui nostri campionati, e sulle nostre attività, ce la metteremo tutta.

Vi aspettiamo numerosi

palla-rugby