Grazie ad una prestazione quasi perfetta, il Rugby Villaggio Lucca si aggiudica l’attesissimo scontro diretto contro gli Etruschi Livorno e si laurea campione con una giornata di anticipo.

All’Acquedotto, di fronte ad un pubblico da stadio, andava in scena lo scontro tra la prima e la seconda in classifica del girone 2 di serie C. Lucca, oltre alla possibilità di ipotecare il titolo, doveva vendicare la sconfitta dell’andata, mentre dal canto suo, Livorno doveva necessariamente vincere per sperare ancora nel primo posto.

Le due formazioni, scese in campo senza la maglia numero 14 in ricordo di Riccardo Bagagli, giocatore dell’Union Tirreno recentemente scomparso, hanno dato vita ad  una partita molto dura (ben 3 i cartellini rossi sventolati dall’arbitro) e non molto spettacolare. Sono i locali a tenere in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a sfondare le linee avversarie. La squadra ospite rinuncia quasi subito ad affrontare i biancorossi a viso aperto per attuare un gioco sporco che impedisse a capitan Giovannico e compagni di muovere velocemente il pallone per poi liberare al piede una volta recuperato l’ovale. Lucca però non molla e continua a muovere il pallone da una parte all’altra del campo alla ricerca del varco giusto. Livorno, formazione più pesante, fatica a stare dietro ai velocissimi tre quarti biancorossi che sembrano poter bucare da un momento all’altro. Finalmente, a pochi minuti dallo scadere del primo tempo, l’equilibrio si spezza. Ad andare in meta è Del Carlo che finalizza una spettacolare giocata dei tre quarti, dopo una ripartenza da mischia ordinata. Si va dunque al riposo con Lucca avanti 5-0.

Nella ripresa la musica non cambia, con Lucca che continua a premere sull’acceleratore e Livorno costretta a difendersi. Vicino alla metà del tempo arriva il calcio di punizione di Dal Poggetto che porta i lucchesi sopra il break di 7 punt, dando maggiore tranquillità alla squadra. Il finale di gara vede finalmente gli ospiti in avanti nel tentativo di recuperare ma la difesa biancorossa è un muro invalicabile. Il punteggio non muterà più e al fischio dell’arbitro Lucca può esultare. Si tratta del primo trionfo nella storia della giovanissima formazione biancorossa dopo anni difficili, passati ad inseguire le squadre più blasonate ed esperte. Questo successo giunge a degna conclusione di un anno fantastico che ha visto la squadra di mister Malpaganti crescere partita dopo partita legittimando a pieno il risultato (Lucca ha il miglior attacco e la miglior difesa del torneo). Grazie a questo successo, anche Lucca adesso può vantare un piccolo ma importante spazio nella storia della palla ovale toscana e non solo.

In attesa, adesso, di conoscere l’avversario nei play off promozione, Lucca dovrà prepararsi al meglio per affrontare, nell’ultima giornata di regular season, il Cus Pisa in quello che comunque sarà un derby infuocato, con i pisani che faranno di tutto per far cadere i neo campioni.

Formazione: Gennazzanni, Pollastrini, Del Carlo, Raschioni, Gallorini, Dal Poggetto, Pollacchi, Paoluzzi, Gonella, Venturelli, Giannotti, Giovannico, Fornai, Fanucchi, Franceschi. A disp.: Guidotti, Addabbo, Melani, Rocchi, Rimanti, Pippi, Contini.