di Lorenzo Giusti

Ieri si è disputata la seconda giornata del campionato di Serie C. L’A.s.d. Rugby Pistoia era ospite dell’A.s.d. Sesto Rugby. Una partita carica di emozioni e vissuta tanto in campo quanto sugli spalti del campo sportivo di Querceto, a Sesto Fiorentino.

I biancorossi si sono presentati sul terreno di gioco con una formazione titolare con alcune pesanti assenze – Del Pio e Mollica – che hanno obbligato il sostituto allenatore Guerzoni a spostare alcuni giocatori fuori dai loro ruoli, come Regolini sistemato come mediano di apertura e Cipriani come primo centro.

Nonostante la formazione e la fatica, ancora sulle gambe di alcuni giocatori dal match contro gli Amatori Prato, e alcuni acciacchi gli Orsi hanno cominciato grintosi facendo vedere una buona difesa e tenendo il Sesto Rugby lontano dalla linea di meta.

Una partita equilibrata ma con tanti errori da entrambe le parti che hanno portato la parità sullo 0 a 0 fino a dopo la metà del primo tempo, quando Velletri ruba il pallone e si invola, dalla metà campo, in una corsa che lo porta ad appoggiare la palla tra i pali. Una trasformazione semplice per Regolini che porta il punteggio sullo 0 a 7 per i pistoiesi.

Il Sesto però non ci sta e reagisce subito attaccando fino allo sfinimento. Il Pistoia regge l’ondata abbastanza ma allo scadere del primo tempo l’attacco sestese riesce a fare una breccia nella difesa, segna e trasforma la meta, mandando i giocatori negli spogliatoi in parità.

Il secondo tempo è sempre il Sesto che mette in campo il suo gioco, il Pistoia si vede a sprazzi e in quei pochi momenti fa vedere un bel gioco, purtroppo però che sono solo momenti. Ma sono ancora gli errori a fare da protagonista in questo match, gli Orsi sbagliano un calcio di punizione, il Sesto li segue sbagliandone uno a loro volta.

A metà del secondo tempo i ragazzi di Sposato segnano un calcio di punizione, portando il risultato sul 10-7 per i padroni di casa che continuano ad attaccare. Pistoia subisce e, come accaduto nel primo tempo, allo scadere del periodo di gioco il Sesto ne approfitta per segnare la meta che porta al fischio finale con il risultato di 15-7.

Una prova difficile per i ragazzi di Del Pio, che hanno avuto grinta e volontà da vendere, ma non serve solo questo, a volte anche la fortuna aiuta, e il pallone ovale non rimbalza mai due volte allo stesso modo. Ed è per questo che i biancorossi sono pronti per allenarsi e prepararsi al meglio per la terza giornata della stagione.

Tabellino Serie C1: SESTO RUGBY – RUGBY PISTOIA 15-7 (pt 7-7, Campo di Querceto, Sesto Fiorentino)

Sesto Rugby: Novizio, Leone, Di Tante, Miranda, Lucarelli, Vito, Ricottini, Mallardi, Cerbai, Cecconi, Orofini, Cambisi, Malpezzi, Presti, Biglietti. A disp.: Celentano, Stabile, Fiori, Cifliku, Nerucci, Poli. All. Sposato.

Rugby Pistoia: Regolini, Toninelli, Velletri, Tozzi, Calabretta, Camiciottoli, Mussato, Mori, Cipriani, Neri, Trimboli, Onesti, Citera Simone, Citera Samuele, Melani. A disp.: Mariani, Barbieri, Mascia, Begliomini, Marangelo. All. Guerzoni.

Arbitro: Abate Leonardo. Marcatori: Velletri mt, Regolini tr (7-0); Prest mt, Vito tr (7-0); Vito cp (10-7); Presti mt (15-7)