Finalmente tripletta in casa Rende! Turno di campionato ricco di soddisfazioni per la “ASD Rugby Rende” che vince con tutte le categorie scese in campo nella domenica ovale appena trascorsa.

Gli Under 16 hanno ospitato sul campo “Mazzuca” i ragazzi della Partenope 2° squadra: i padroni di casa partono alla grande e dopo pochi minuti è già meta, tengono alto il ritmo e con buone giocate chiudono il primo tempo sul 31 a 0; la ripresa non è spumeggiante per i rendesi e la “A.P. Partenope Rugby ASD” non tira i remi in barca, al contrario fa sentire che è scesa in campo determinata a cambiare l’andamento del match e segna due mete in rapida successione, ma lo scossone fa bene ai calabresi, i quali riprendono le redini del gioco realizzando altre due mete e assicurano la vittoria portando il risultato finale sul punteggio di 41 a 10. Da segnalare anche per questa categoria l’esordio del giovane Manuel Samà, proveniente dal vivaio dei Crociati Catanzaro.

A seguire, sullo stesso campo, si sono sfidati i ragazzi Under 18 delle due società: i biancorossi sono riusciti a imporsi col risultato finale di 27 a 5 al termine di una partita tutt’altro che semplice; la Partenope è una squadra fisica e ben preparata, ma i ragazzi di casa hanno fatto leva ancora una volta sulla coesione del gruppo e sul gioco di squadra mandato a memoria tra le linee del campo. Eccellente la prestazione di Devid Ciardullo coronata da due mete e degno di nota il gioco espresso da Pasquale De Marco. Oltre alla conferma di Daniel Pugliese, un altro ragazzo proveniente dalla “cantera” crociata ha esordito in questo turno di campionato: Fernando Critelli.

Settimana prossima i ragazzi del settore giovanile rendese saranno impegnati con entrambe le categorie nell’ostica sfida, in trasferta, contro gli “Amatori Rugby Torre del Greco”. Sarà una domenica dura e avvincente, occhi puntati sull’Under 18 dove i probabili rientri di Pasquale Provenzano e Luciano Brogno potrebbero riservare qualche sorpresa, apportando un contributo tecnico e fisico di spessore.

Il tris maschile rendese si conclude sul campo “Macrì”, festeggiando la prima vittoria dei Seniores nel campionato di Serie C1. I tempi erano maturi per conquistare altri 4 punti e smuovere la classifica, sebbene la prestazione sia stata al di sotto delle potenzialità i padroni di casa hanno strappato il risultato positivo col punteggio finale di 15 a 3. Partita combattuta e poco brillante, costellata di errori per entrambi gli schieramenti e da un gioco frammentario nel quale emerge comunque la determinazione della formazione locale, che impone il proprio gioco con la meta dell’esperta apertura Giovanni Ferraro e chiude la prima frazione di gioco sul parziale di 7-0, grazie al calcio di trasformazione ben piazzato dall’estremo Salvatore Celsa, il quale nella ripresa non spreca la ghiotta opportunità di arrotondare il risultato con una punizione angolata che impreziosisce la sua prestazione. Non si perdono d’animo gli avversari del “Rugby Afragola ASD”, ma ai continui assalti dei campani i biancorossi oppongono la propria voglia di vincere e un pacchetto di mischia grintoso e ostinato, che imbocca la strada verso la vittoria finale con un’azione corale al termine della quale il flanker Gianmarco Sesti schiaccia l’ovale in area di meta e chiude di fatto la partita. Sorride il coach Gianluca Bacci, soddisfatto per l’obiettivo centrato in un momento così difficile per il suo team visti i molti infortuni; il tempo dei complimenti è però già esaurito, è necessario rimettersi subito a lavoro affinché le emozioni vissute in questa densa domenica non rimangano un caso isolato. Già da oggi riprendono gli allenamenti, perciò tutti in campo e “Forza Rugby Rende”!

foto-under-18-Rugby-Rende