L’undicesima giornata di Campionato, giocato ieri in casanon ha portato al Rugby sammarinese il regalo di Natale atteso. L’incontro ha visto trionfare gli ospiti dell’Amatori Rugby Fermo, che con il risultato finale di 12 – 17 hanno portato a casa 4 punti preziosissimi che, aggiunti agli otto precedenti, permettono il sorpasso in classifica proprio dei biancazzurri, ora a quota 11.

Eppure la partita per i ragazzi di Zuccherelli era comincia bene. Nei primi istanti di gioco, infatti, il San Marino porta subito la palla nella metà campo avversaria, al 4’ guadagna un calcio di punizione e due minuti dopo arriva la prima meta di Carlo Terenzi, dopo una serie di veloci passaggi; Giardi trasforma e il risultato si porta sul 7 – 0.

Al 10’ il Fermo attacca ma un placcaggio di Pretelli blocca l’avanzata che però riesce a spingersi vicino alla linea bianca; al 15’ i marchigiani fanno meta e trasformano e il parziale va sul 7 – 7.

Forte del pareggio e approfittando di una difesa biancazzurra un po’ incerta e di fallo di troppo, il Fermo insiste ma il risultato non si sblocca e il primo tempo finisce in parità

Il secondo tempo si apre con gli avversari che al 7’ sono protagonisti di una nuova meta, senza trasformazione che allunga il risultato sul 7 – 12.

Al 10’ Borroni sostituisce Felici, poco dopo Rossi M. entra in campo al posto di Franco Maiani. Nella seconda metà della ripresa il gioco si fa incalzante: Pretelli è quasi in meta ma l’arbitro fischia “avanti” e il San Marino si vede sfuggire di mano una bella azione e la possibilità segnare. Poco dopo Pretelli viene punito con cartellino giallo per falli ripetuti, e poco dopo anche Bacciocchi, viene ammonito “per calcio” all’avversario.

Con due uomini in meno, i biancazzurri che non riescono ad impedire, due minuti dopo, la meta del Fermo, ancora una volta non trasformata. (7 – 17). Ma il San Marino sembra reagire alimentato da un buon spirito di orgoglio; al 34’ cambi Tonelli/Conti e Deganello al per Koyè.

Altro giallo al 37’ per Rossi, in un clima generale di tensione, smorzata poi dal San Marino che al 39’ riaccende animi e speranze grazie alla meta di Pastorin (senza trasformazione) che porta il risultato sul 12 – 17.

I  minuti che precedono il fischio finale sono concitati, i biancazzurri tentano la meta del pareggio più volte, ma vengono bloccati dai decisi placcaggi degli avversari e la partita si conclude con la vittoria del Fermo.

Pochi punti, poche mete e gioco lento hanno caratterizzato l’incontro ma ragazzi di Zuccherelli avranno la possibilità di riscattarsi subito dopo le festività natalizie.

L’8 gennaio ospiteranno a Chiesanuova i Praetoriani Rugby Recanati.

FORMAZIONI: Garavini, Di Bisceglie, Matteini, Bacciocchi, Giardi, Tonelli, Koyè, Soldati, Pastorin, Pretelli, Maiani Franco, Maiani Facundo, Terenzi C. Menicucci, Felici, Deganello, Conti, Rossi M., Borroni.

All.: Marco Zuccherelli