Questa domenica – settima di campionato – la prima squadra del San Marino Rugby era chiamata a confermare la vittoria riportata la scorsa settimana contro il Sena; invece la prova ha detto molto di più nella settima gara del girone di andata sul campo di Chiesanuova. Intanto il risultato 52 a 5 con il quale si è conclusa la partita San Marino-Fano: 8 le mete dei biancoazzurri, tanto gioco, belle triangolazioni e intesa fra i giocatori, che stanno mettendo a frutto gli schemi dell’allenatore Zuccherelli, e soprattutto tanto divertimento e spettacolo per il pubblico.

Insomma davvero una bella prestazione corale dei sammarinesi, nulla di meglio per salutare il compagno Gonzalo Menin che oggi ha giocato la sua ultima partita nel Rugby Club San Marino prima del suo rientro in Argentina.

La cronica: il RCSM parte subito alla grande e al 4′ ecco la meta del capitano Giardi, oggi incontenibile nel gioco e nei punti realizzati (5 mete e 6 trasformazioni) che conclude una pregevole triangolazione con Pretelli, 7 a 0.
Lo stesso Giardi si ripete al 15′, concludendo l’azione di Maiani Franco e Pastorin (ottima la sua prova), e al 22′, questa volta triangolando con Maiani Facundo.
19 a 0 per il San Marino e fine primo tempo.

Secondo tempo e la musica non cambia; cominciano i cambi dalla panchina, Menin per Bucci e Rossi M. per Felici e il San Marino va in meta con Pretelli, che conclude l’azione avviata da Giardi; 26 a 0.
Poi entrano Marchetti per Maiani Fc. e Borroni per Di Bisceglie e al 18′ Giardi segna nuovamente su azione corale della squadra e poi trasforma; 33 a 0.
Negli ultimi 10 minuti c’è posto per Conti e Arlotti; intanto Menin mette a segno la meta con cui si congeda dal suo pubblico, meritandosi una standing ovation del pubblico che saluta così la partenza del giocatore dal Rugby San Marino. 40 a 0

Ma non finisce qui: Marchetti mette la palla oltre la linea al 35′ (47 a 0) e al 39′ ancora Giardi in meta, 52 a 0.
In pieno recupero il Fano riesce a segnare la meta della bandiera, così il risultato finale si ferma a 52 a 5.
Molto soddisfatto il tecnico Zuccherelli per il gioco espresso e la prova dei Titani del rugby, ma già si guarda avanti, alla trasferta di domenica prossima a Macerata.

Formazione del San Marino Rugby: TERENZI, BUCCI, KOYE’, GARAVINI, MENICUCCI, FELICI, TONELLI, MATTEINI, MAIANI FR., PRETELLI, DI BISCEGLIE, PASTORIN,