La quarta giornata di campionato in Serie C2 riservava l’incontro tra Murgia e Salento Rugby. Al “Peppino Casone” di Santeramo in Colle i padroni di casa hanno conquistato la vittoria solo nei minuti finali dopo un calcio di punizione dovuto ad un placcaggio alto e conseguente ammonizione di Michele Nestola.

La partita è stata dura e tirata con pochissime emozioni. Il primo tempo è stato caratterizzato da continui rovesciamenti di fronte e da un Salento Rugby sprecone che non ha saputo concretizzare le numerose azioni nella ventidue dei padroni di casa e le touch come proprio punto di forza. Il Murgia potrebbe portarsi in vantaggio nei primi minuti di gioco grazie ad un calcio di punizione, ma spreca malamente. Da segnalare anche i salvataggi di Luigi Brogno, pilone salentino, che in due occasioni ha fatto si che la difesa “tarantata” conservasse l’esiguo vantaggio conquistato al 31° grazie al calcio piazzato dell’apertura Michele Nestola. Nell’occasione della punizione, inoltre, il mediano di mischia murgiano viene ammonito per falli ripetuti ma il Salento Rugby non riesce a sfruttare la superiorità numerica.

Il secondo tempo si apre con un Murgia arrembante che trova una meta all’undicesimo su una buona azione di trequarti. La meta, non trasformata, porta in vantaggio per 5 a 3 i padroni di casa che rifiatano cambiando ben quattro elementi. Il Salento non si da per vinto ma manca di lucidità e, in più di qualche occasione, potrebbe capitolare grazie ad un Murgia compatto che sfrutta a dovere la propria mischia solida e ben organizzata. Di nuovo al 31° arriva un calcio piazzato per i “tarantati” trasformato da Nestola che porta nuovamente in vantaggio gli ospiti, partita sul risultato di 5 a 6. A due minuti dallo scadere, un fiscale e sicuro Sig. Giannoccaro, ammonisce l’apertura salentina e concede un calcio di punizione che i murgiani trasformano portandosi così in vantaggio di due lunghezze.

Una sconfitta che pesa in casa Salento Rugby che ha la magra consolazione di portare a casa un punto per il bonus difensivo e rilancia le ambizioni del Murgia, penalizzato di quattro punti nell’ultima giornata di campionato, che vuole bissare il successo finale dello scorso anno.

Al termine della partita il capitano del Murgia, Antonio D’Agostino, dichiara:«È stata una partita combattuta da entrambe le squadre. Noi dovevamo essere un po’ più determinati ed invece abbiamo peccato nel gioco alla mano. Partita dura, molto bravi gli avversari notevolmente migliorati rispetto allo scorso anno. Abbiamo sofferto soprattutto in mischia ma sicuramente noi possiamo ancora migliorare lavorando durante la settimana in vista del prossimo incontro, molto duro, contro il Potenza». Dello stesso avviso Giuseppe Bianco, seconda linea dei salentini:«Partita molto tirata. Purtroppo non siamo stati cinici e non abbiamo saputo imporre il nostro gioco per colpa di imprecisioni in fase di possesso e dei falli subiti che hanno spezzettato il gioco. Comunque le prospettive sono buone e gli allenamenti cominciamo a dare i loro frutti. Questo sarà un campionato sempre più entusiasmante».

Domenica 22 novembre il Salento Rugby affronterà l’OMNIA Rugby Bitonto al Campo Sportivo Comunale di Aradeo alle ore 14:30. Al termine della partita il “Terzo Tempo” si terrà presso la Sala da Barba B-Cool dove verranno raccolti fondi per “Movember” e chi vorrà potrà diventare un “MoBro” sfoggiando il proprio baffo.

unnamed-48