Un Salento rimaneggiato batte i Panthers e si porta al secondo posto in classifica di C2
Panthers – Salento 0-51 (0-9)

Prima della sosta per l’impegno casalingo della nazionale con l’Inghilterra nel Torneo delle Sei Nazioni, il Salento Rugby fa visita nella nuova casa dei Panthers a Cellamare. I tarantati scendono in campo con una formazione inedita e ci mettono qualche minuto ad ingranare sciupando ben quattro occasioni per passare in vantaggio. La retroguardia dei baresi cede all’ottavo grazie ad una perfetta giocata tra la terza centro Bianco e l’ala Ricciato che mette la flanker Gomini nelle condizioni di schiacciare tranquillamente a meta, il forte vento contrario e la posizione defilata non aiutano Nestola che fallisce la trasformazione. Per venti minuti le pantere oppongo una strenua difesa che capitola al ventottesimo grazie alla meta Giuseppe Bianco dopo una percussione in maul della mischia ospite. Una buona touche e un pacchetto di mischia mobile aiutano la trequarti salentina che poco prima del trentesimo va in meta con l’apertura Nestola sulla bandierina: il risultato è di 15 a 0. La difesa dei Panthers cede ancora poco prima dell’intervallo e concede il bonus offensivo al Salento che ottiene la quarta meta con Gabriele Fina, anche in questa occasione Nestola non centra i pali.

Il secondo tempo si apre con i salentini più rilassati, grazie all’obiettivo raggiunto già nel primo tempo, e il gioco è più “effervescente” ma Nestola deve abbandonare il campo per infortunio ed in regia ritornano Angelelli a 9 e Capitan Abbate a 10 come lo scorso anno. Già al terzo minuto arriva la metà di Calò che, di potenza, rompe una serie di placcaggi e schiaccia a meta. La trasformazione è affidata al Capitano che centra i pali e porta il risultato sullo 0 a 27. La difesa delle pantere allarga le maglie e consente a Gomini di schiacciare a meta al sesto, in questo caso Abbate non trasforma. Dopo un periodo di stanca della partita, con i Panthers in 14 per un’ammonizione, è Calò Show! Il forte tallonatore salentino va in metà al ventisettesimo e al ventinovesimo, solo in un’occasione trasforma Capitan Abbate. La nona meta, che chiude l’incontro, viene siglata dopo una tipica sgroppata di Rago lungo la linea di touche: il risultato è di 51-0.

Nel complesso una buona prestazione del Salento Rugby che, dopo una lunga sosta tra novembre e gennaio, riprendono a giocare con risultati convincenti e riprendono il secondo posto in classifica:«Peccato per la pessima prestazione a Turi, altrimenti dopo le vittorie con Draghi e Panthers staremo parlando di un altro campionato – dice Calò, mattatore della giornata con tre mete – sono molto contento del risultato di oggi, ci siamo divertiti e abbiamo giocato un buon rugby. Ora prepareremo al meglio la trasferta di Potenza tra 15 giorni»

Gli altri risultati
Messapica – CUS Potenza 8-76 (1-12)
Draghi BAT – Murgia 0-33 (0-5)
OMNIA Bitonto – Granata 13-3 (2-0)
CLASSIFICA:
CUS Potenza Rugby* pt. 36, CONTABILO Murgia*, Salento Rugby* pt 26, Rugby Club Granata pt. 25, OMNIA Bitonto* pt.22, Messapica pt. 15, Draghi BAT* pt. 2, Panthers Rugby Team pt. 0

unnamed-208