Il Saluzzo North West Roosters sbarca nel Rugby League Francese, domenica l’esordio

Per la prima volta nella storia del Rugby League, una formazione italiana prenderà ufficialmente parte al campionato di Rugby League Francese: il Saluzzo Nota West Roosters, infatti, esordirà domenica a Caumont, nella prima giornata del torneo transalpino di DN2 PACA, girone della Provenza e della Costa Azzurra. I cuneesi, compagine aggregata alla Federazione Italiana Rugby League, hanno scelto di impegnarsi in questo progetto per confrontarsi con un torneo di competività superiore a quello italiano, con lo scopo di accrescere la propria esperienza ed il proprio bagaglio tecnico.
< >. Primo avversario del Saluzzo l’RCCC Caumont XIII, club con quasi cento anni di storia alle spalle, che ha fatto sapere d’essere entusiasta di poter ospitare per la prima volta un club italiano.
Grande soddisfazione espressa anche in maniera ufficiale dalla federazione francese, che ne da notizia in grande risalto sulla home page del sito ufficiale. Il presidente federale Xavier Vasson commenta: “Tutti i club provenzali che andranno ad accogliere il club italiano, sono fieri ed orgogliosi di confrontarsi coi loro colleghi transalpini e speriamo che questa prima sia l’inizio di una bella avventura. Buona fortuna al Saluzzo, li incontrerò domenica a Caumont per incoraggiare questa iniziativa”. Ma qual è la storia di questo club, prossimo alla migrazione nel campionato di rugby league francese?
Il Saluzzo nasce 6 anni fa come club di Rugby Union, gioca le prime stagioni nel campionato di C2 italiano, ma sceglie di intraprendere un percorso differente lo scorso anno, quando prende la guida del club come head coach Elio Giacoma. Da qui la decisione di modificare il proprio gioco nella versione XIII.
Alcuni dei giocatori del saluzzese sono in ottica azzurra, da ricordare la convocazione con esordio di capitan Cristian Mairone in Italia – Belgio dello scorso 29/10/2016. A sponsorizzare e supportare la partecipazione ad un campionato oltre i confini anche la Federazione Italiana Rugby League (FIRL).

unnamed

 

Tags: , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: