Continua la striscia positiva del Saluzzo Verzuolo Rugby che vince la sua quarta partita consecutiva e vola al secondo posto in classifica dietro la corrazzata Rivoli.

La partita non è stata una partita come le altre di fronte ai bianco blu c’era infatti La Drola, formazione de Le Vallette composta interamente da detenuti. Le emozioni che passano nella testa dei giocatori sono molteplici, l’atmosfera silenziosa del carcere quasi surreale, ma dopo il fischio iniziale per 80 minuti si è semplicemente giocato del buon rugby.

I ragazzi de La Drola pagano l’inesperienza dei debuttanti e subiscono il gioco avversario. Il Saluzzo Verzuolo mostra le solite pecche mostrate in passato, crea molto volume di gioco nella metà campo avversaria senza però andare a punti.

Sono infatti i padroni di casa ad andare in vantaggio con un calcio di punizione dai 22, calcio che viene immediatamente pareggiato da Paschero (3-3). Lo svantaggio sveglia i ragazzi di mister Payne che nonostante alcuni “in avanti” clamorosi passano per due volte con Gramada, la prima è una buona conclusione del gioco corale del pacchetto di mischia, la seconda è una ripartenza da mischia ordinata sui 5 metri avversari. La Drola tenta una reazione ma poco può contro i più esperti avversari che passano ancora nel finale del primo tempo con una percussione di Cravero (3-22).

Nel secondo tempo la musica non cambia, La Drola cerca di macinare gioco, soprattutto con la mischia ma non riesce a bucare il pacchetto avversario e le uniche volte che i padroni di casa riescono a impensierire seriamente gli avversari è con i calci di punizione (9-22). Poco prima dello scoccare del ventesimo arriva la meta che vale il punto di bonus e porta la firma di Eva che buca la difesa avversaria colta impreparata. A questo punto il ritmo in campo cala, inizia la girandola dei cambi e nel finale c’è ancora il tempo per il quarto calcio di punizione dei padroni di casa che fissa il punteggio sul 12 a 29 finale.

Finita la partita, anche se in carcere, si è svolto il tradizionale terzo tempo dove le due formazioni hanno potuto condividere oltre a dell’ottima lasagna e dell’acqua minerale (la birra non è consentita) anche le proprie esperienze personali. All’uscita da Le Vallette il vice capitano, riassumendo un pensiero comune a tutti i giocatori, ha dichiarato: ”A volte si ha la fortuna di fare delle esperienze che si ricorderanno per sempre, ieri è stata una di quelle volte. Alè La Drola!” (campioni)

Formazione:

15 Stefano Giraudo, 14 Maurizio Genova, 13 Simone Chicco, 12 Andrea Monasterolo, 11 Simone Pertusio, 10 Amos Paschero, 9 Eva Florin, 8 Adrian Gramada, 7 Carlo Pederzani, 6 Vittorio Vallesi, 5 Giancarlo Bono, 4 Samuele Brignone, 3 Mario Tarallo, 2 Weam Hussein, 1 Stefano Cravero.

A disposizione:

16 Alberto Plazzoli, 17 Enrico Rou Roch, 18 Alberto Gosso, 19 Stefano Cavazzuti, 20 Alessio Cavaglià, 21 Marco Nasi, 22 Flavio Chiavassa

Classifica:

Rivoli 39, SALUZZO 25, Vercelli 21, Gavi 21, CUS 20, San Mò 19, Moncalieri 8, Airasca 5, Beinasco 0, La Drola 0, Isana – 3