Grandi soddisfazioni per le società umbre, in particolare Perugia e Terni, nella quinta edizione del Trofeo SantOvalentino. Perugia premiata soprattutto dai risultati, Terni – dove il movimento rugbystico è rinato appena sette anni fa, per essere riuscita – oltre che ad organizzare anche quest’anno il torneo nazionale di mini-rugby, ad iscrivere le proprie squadre – per la prima volta – in tutte le categorie, Under 6 – 8 – 10 e 12. “Questa però non è la sola buona notizia della giornata”, dice il presidente del Terni Rugby Alessandro Betti. “La cosa più bella è stata il vedere decine e decine di genitori e di volontari, in prima fila i ragazzi delle nostre juniores e le ragazze della femminile, che si sono prodigati per organizzare al meglio il torneo, mentre la nostra squadra senior era impegnata a Forlì. Si sono occupati di tutto: dalla preparazione dei campi alla gestione delle gare, fino all’accoglienza ed al ristoro. Stiamo davvero diventando un club!”.
Anche in quest’edizione – inizialmente in programma per il 12 febbraio e poi rinviata per la neve, sono stati più di mille gli ospiti dello stadio comunale Liberati e dell’antistadio Taddei, tra bambini, ragazzi e accompagnatori, provenienti da Toscana, Lazio, Marche, Campania, Abruzzo e Umbria. Una lunga e colorata kermesse, iniziata intorno alle 9 e conclusa a metà pomeriggio con le premiazioni.
Il Trofeo quest’anno è andato per la prima volta al Perugia, per la somma dei risultati ottenuti nelle diverse categorie.
Ecco le classifiche delle singole categorie:
Under 6: Perugia, Primavera, Terni, Bulls
Under 8: Appia, Perugia, Primavera, Terni, Viterbo, Flaminia, Orvieto, Avezzano, Bulls, Foligno
Under 10: Bombo, Flaminia, Perugia (R), Bulls, Spavieri, Avezzano, Viterbo, Appia, Primavera, Foligno, Terni, Gubbio, Perugia Arcobaleno.
Under 12: Bombo, Perugia, Avezzano, Primavera, Gubbio, Bulls, Sparvieri, Terni.

Dopo la vittoria di ieri della Nazionale davanti ai 73mila dell’Olimpico, un’altra bella giornata per il movimento rugbystico umbro e italiano.