Lunedì 25 aprile 2016, con inizio alle ore 9:00, gli impianti sportivi del Valsugana Rugby Padova ospiteranno la 32^ edizione del torneo di rugby educativo “Città di Padova”, riservato alle categorie Under 6, 8, 10 e 12. Spazio ai piccoli, quindi, che calcheranno in massa i campi di Altichiero, divisi in 72 squadre, provenienti da 16 diversi club, per un totale di 932 atleti partecipanti, con tutto il loro seguito di allenatori, accompagnatori, parenti e amici vari.
Sei le regioni italiane rappresentate dalle seguenti società: Valsugana Padova, Petrarca Padova, Abano, Amatori Vicenza, Cus Verona, Castellana, Tarvisium, San Donà, Leonorso Udine, Trieste, Rugby Parma, Modena, ASR Milano, Viadana, L’Aquila, Arnold Roma.
Quest’anno la competizione adotterà la formula innovativa “Nessuno Indietro”, perché tutti potranno lottare per un premio, a prescindere dalla posizione in classifica e dal livello delle competenze. Prendendo spunto dalle World Rugby Sevens Series, e sempre attenti alla formazione dei ragazzi, dopo i gironi di qualificazione le squadre potranno giocarsi la coppa della propria fascia di abilità, secondo questo schema:

Premio Cup: squadra vincitrice girone composto dalle prime squadre di ogni girone di qualificazione
Premio Plate: squadra vincitrice girone composto dalle seconde
Premio Bowl: squadra vincitrice girone composto dalle terze
Premio Shield: squadra vincitrice girone composto dalle quarte.
Alla fine della manifestazione sarà attribuito il Trofeo Magosso, riservato al club che avrà ottenuto i migliori piazzamenti complessivi, nel 2015 attribuito al Castellana Rugby. Inoltre, per tutta la giornata funzioneranno alcuni stand enogastronomici e, presso i campi da beach rugby, un’area gonfiabili, per il divertimento dei bambini non impegnati nelle gare, con servizio di laboratorio ludico gratuito, gestito dal personale dell’associazione “La Quercia”.

Il “Città di Padova” segue di una settimana un’altra avventura del settore minirugby biancoazzurro, che al 28° Memorial Amatori Parma ha saputo raggiungere il primo posto nelle categorie Under 8 e Under 14, in quest’ultimo caso a pari merito con la formazione di casa.

unnamed-233