Seconda vittoria per la franchigia siciliana “Triskele” che partecipa al campionato regionale Under18.

Dopo la vittoria relativamente netta di domenica scorsa sul campo del Padua Ragusa, i triskelini hanno battuto facilmente i pari età del Rugby Enna.

Il 5 a 63 finale è un risultato che non ammette repliche e in effetti la differenza di valori in campo si è vista fin da subito.

Nei primi minuti i ragazzi di coach Bonomo, forse per mettersi in mostra con il loro allenatore, hanno giocato soprattutto in modo individuale e per questo la Triskele non è riuscita a imporre in modo evidente il suo gioco.

Ma quando il coach triskelino ha deciso di tirare le orecchie ai suoi, le cose si sono messe a posto e la differenza in campo si è subito vista.

L’Enna, è giusto dirlo, ha giocato una dignitosa partita e non si è mai arresa, nemmeno quando ormai l’incontro era segnato e non c’era più nessuna speranza di poter ribaltare il risultato. La meta segnata negli ultimi minuti è stato il giusto riconoscimento alla loro caparbietà.

Nella Triskele c’è stato il buon esordio del palermitano Bartolo Messina, un numero 8 che ha fatto vedere buone cose. Così come buone cose hanno fatto vedere tutti e 22 i giocatori schierati da Ninni Bonomo.

«Ciascuno dei ragazzi si allena per tutta la settimana con i club di appartenenza, il venerdì c’è l’allenamento congiunto. Per questo faccio entrare tutti i giocatori che ho in panchina, perché loro hanno bisogno di prendere confidenza con i compagni, e io di vederli all’opera».

Rispetto alla domenica precedente, alla trasferta vittoriosa di Ragusa, la franchigia siciliana ha fatto vedere qualche miglioramento, soprattutto nel movimento del pallone.

«È vero, abbiamo giocato meglio, ma bisogna ammettere che il test di Ragusa è stato più impegnativo. In quell’occasione abbiamo sofferto per tutto il primo tempo e siamo venuti fuori solo alla distanza. Ieri invece tutto è sembrato più facile».

Buone notizie arrivano anche dalla mischia, che è stata dominante fin quando c’è stato da marcare mete. Poi, quando la vittoria è stata messa in cassaforte, i ragazzi si sono distratti e il pacchetto ennese è tornato alla ribalta. Da rivedere, invece, le touche. In questo fondamentale coach Bonomo ha ancora un po’ di lavoro da fare.

Adesso il campionato si ferma per due settimane, alla ripresa la Triskele sarà impegnata sul campo del Miraglia Agrigento.

Questi i risultati di domenica:

Briganti Librino – Padua Ragusa 17 – 15

Triskele Sicilia – Rugby Enna 63 – 05

Miraglia Agrigento – Audax Ragusa 00 – 26

per la seguente classifica:

Triskele Sicilia 10

Audax Ragusa 10

Briganti Librino CT 4

Rugby Enna 4

Miraglia Agrigento 0

Padua Ragusa -3

(la foto allegata è di Mariagrazia Schiros)

triskele-enna