Il nono turno della serie B regala una grossa soddisfazione al First XV del Valsugana Rugby Padova, che davanti al pubblico di casa ha battuto la capolista VeneziaMestre per 16 a 11. Dopo la pausa forzata della settimana scorsa, a causa dell’impraticabilità del campo, e la precedente sconfitta di Mirano, i ragazzi di Altichiero sono tornati alla carica e alla vittoria, dimostrando che l’episodio miranese è stato solo un incidente di percorso e che il primato in classifica appena riconquistato (e per la prima volta in solitudine) non è frutto di fortuna o circostanze favorevoli.

Il match con il VeneziaMestre si è giocato a campi invertiti rispetto al calendario di campionato. Sin dalle prime battute le due formazioni hanno lasciato intendere che il livello dello scontro non avrebbe subito cedimenti per tutta la durata della gara. La posta in palio era alta – il vertice della classifica – ed entrambe le squadre erano vogliose di imporsi sugli avversari, per dimostrare i rapporti di forza all’interno del girone 3. Il Valsugana ha avuto la meglio e con merito, a dispetto di un punteggio che parla di sostanziale equilibrio, ma che non rispecchia la costante pressione che gli atleti biancoazzurri hanno saputo esercitare sugli avversari, costringendoli nella loro metà campo per gran parte dell’incontro.

L’episodio che ha segnato l’esito della partita è stata la marcatura di Grigolon a una manciata di secondi dal fischio finale, frutto di un’incursione delle terze linee padovane sulla fascia sinistra del campo. Fino ad allora il risultato era di perfetta parità, con una meta non trasformata e due calci piazzati per parte, ma anche tante occasioni sprecate dal Valsugana, a fronte di una difesa mestrina nel complesso ben organizzata e disciplinata. Poi la meta risolutiva, appunto, la gioia del numeroso pubblico giunto ad Altichiero per il big match della giornata, la festa degli atleti di casa e la soddisfazione di chi sa che dietro questo risultato c’è il lavoro silenzioso di tante persone.

Domenica 23 dicembre la squadra seniores affronterà l’ultimo impegno agonistico del 2012, ospitando in casa lo Jesolo, squadra che sta risalendo la classifica e che ha già dimostrato di saper riservare brutte sorprese ai primi della classe.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Frezza, Ferro (st 14’ Bottone), Dalle Fratte, Pallozzi, Rampazzo, Piazza, Grigolon, Gobbo, Maso, Girardi, Vettore (st 24’ Baldo), Boccalon, Pivetta, Tambone (st 18’ Pintonello).N.E. Pol, Alessi, Gambetta, Masala. All. Battistin.

Lyons Rugby VeneziaMestre: Bonicelli, Furin, Eugenio (st 30’ Nardelli), Simion, Lunanova (st 30’ Natucci), Veronese, Pesce, Moretti, Tiozzo, Agostini, Toneati (st 39’ Fiorini), Quaggia, Buosi (st 10’ Cipriani), Riato (st 1’ Cimegotto), Previati. N.E. Mantovani, Padoan. All. Eugenio.

Arbitro: Traversi (Rovigo).

Marcatori: pt 8’ c.p. Piazza; pt 11’ c.p. Piazza; pt 15’ c.p. Lunanova; pt 23’ m. mischia Valsugana n.t.; pt 27’ c.p. Lunanova; st 8’ m. Eugenio n.t.; st 40’ m. Grigolon n.t.

Note: primo tempo 11-6; punti in classifica 4-1; st 34’ amm. Pesce (giallo).

SERIE B − GIRONE 3 – 9° TURNO (16.12.2012)

RUGBY VILLADOSE – RUGGERS TARVISIUM: 6-25 (0-4)

VALSUGANA RUGBY PADOVA – LYONS VENEZIAMESTRE: 16-11 (4-1)

VILLORBA RUGBY – RUGBY CASALE: 7-54 (0-5)

RUGBY BASSANO – JESOLO RUGBY: 8-20 (0-4)

RUGBY MIRANO – RUGBY BASSA BRESCIANA: 33-8 (5-0)

RUGBY CONEGLIANO – CUS FERRARA: 33-24 (5-1)

Classifica: Valsugana Rugby Padova 33 punti; Lyons VeneziaMestre e Tarvisium 31; Mirano 28; Casale 22; Conegliano 20; Jesolo 16; Villorba e Bassano 14; Villadose e Cus Ferrara 13; Bassa Bresciana 10.