Valsugana Rugby Padova v Verona Rugby 27-14 (Pt.10-6)

Marcatori: p.t. 3’cp Roden, 13’ mt tecnica Valsugana tr Roden, 19’ cp Beltrame, 23’ cp Beltrame s.t. 3’ cp Beltrame, 16’mt Beraldin tr Roden, 22’mt Monteanu, 32’cp Roden, 40’mt Paluello tr Roden

Valsugana Rugby Padova: Mamprin (73’ Paluello), Beraldin, Dell’Antonio, Calderan, Lisciani (78’ Giacon), Roden, Piazza (69’Giallongo), Girardi, Sironi, Rizzo (69’ Chimera), Scapin, Trevisan, Paparone A. (52’Varise), Pivetta (79’ Sanavia), Caporello (65’Chappel).
A disposizione: Caldon.
All. Roux – Faggin

Verona Rugby: Michelini, Innocenti, Bergamo (47’Corso), Neethling M., Beltrame, Dumbar (12’ Pastormerlo), Mariani, Spinelli, Cattina, Zago, Braghi (41’Liboni), Olivieri (69’Pagnera), D’Agostino (41’Balistreri), Rossi (47’Rizzelli), Monteanu (63’ Neethling R.)
A disposizione: Lindaver
All. Zanichelli

Arb. Vedovelli
GdL: Sgura , Pulpo

Cartellini: 30’Giallo a Caporello (Valsugana) e Monteanu (Verona), 52’Giallo Cattina (Verona), 54’Giallo Varise (Valsugana),

Calciatori: Roden 5/6, Beltrame 3/4
Note: Giornata Primaverile Spettatori 500 c.a.

Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova – Verona Rugby 4-0

Man of the Match: Calderan (Valsugana Rugby Padova)

PADOVA – Continua la striscia vincente del Valsugana Rugby Padova; anche contro il forte Verona i ragazzi di Polla Roux impongono la loro forza ed organizzazione vincendo una partita contro una squadra mai doma.
Il Valsugana guida così la classifica con 4 punti di vantaggio sul Colorno inaspettatamente sconfitto dal Tarvisium e ben 10 punti su Verona e Brescia.
E proprio con gli emiliani il Valsugana riprenderà il campionato subito dopo la pausa per il VI nazioni.
Parte forte il Valsugana che dopo 13’ minuti è già in vantaggio per 10 a 0 grazie ad un calcio di Roden ed alla meta tecnica dopo ben tre mischie ripetute per continui falli dei veronesi; i padovani sono superiori in tutte le fasi di gioco e sembrano essere entrati in partita con maggiore personalità degli avversari.
Il carattere del Verona esce con il passare dei minuti, e le capacità di calcio di Beltrame si evidenziano al 19’ ed al 23’ con due calci piazzati da considerevole distanza che permettono ai ragazzi di Veronelli di portarsi sotto nel punteggio e soprattutto mettere in difficoltà i biancoazzurri di Altichiero.
Fino alla fine del primo tempo il Verona preme senza però concretizzare ed il Valsugana soffre dopo l’inizio scoppiettante.
Il secondo tempo riparte com’era finito il primo; subito il Verona si porta a 9 punti con l’ennesimo calcio piazzato di Beltrame al 3’.
E’ questo il momento dove il Valsugana dimostra tutto il suo carattere e l’ ottima preparazione fisica; la meta di Beraldin in mezzo ai pali trasformata da Roden nasce da un calcio di Girardi che sostituitosi a Roden impegnato in mischia per la conquista di un up-under riesce a cambiare il lato di gioco trovando le gambe veloci di Beraldin che saltando l’avversario diretto mette a terra la seconda meta di giornata.
E’ un Valsugana che riprende a comandare le fonti di gioco, più potente in mischia chiusa, forse meno attento nelle touche.
La meta di Monteanu, nata da un errore dei trequarti padovani, non scompagina l’organizzazione del Valsugana che con un calcio piazzato di Roden al 32’ e soprattutto con la meta di Paluello al 40’ bravo ad essere in sostegno a Beraldin dopo una corsa di quaranta metri.
E’ una soddisfazione enorme per i ragazzi di Polla Roux vincere e mantenere il primo posto in solitudine; è un premio al loro impegno e soprattutto a quello dei tecnici Roux, Faggin, Boccalon e Zanardo attenti a fare crescere la squadra senza alterare gli equilibri.