Il Valsugana fa poker e chiude il campionato in vetta

L’ultimo appuntamento della stagione si è concluso con un trionfo per il First XV del Valsugana Rugby Padova, che – dopo aver conquistato la matematica salvezza domenica scorsa – ha infilato la quarta vittoria consecutiva sotto la direzione di Polla Roux, superando in casa il Rugby Udine per 19 a 18, un risultato che vale la vetta della classifica, proprio a spese dei friulani. Retrocedono in serie B, invece, il Rugby Paese e il Cus Torino.
Il match contro l’Udine non metteva nulla in palio fra due squadre già salve, se non un simbolico primo posto nella classifica finale dei play-out. Ma tanto è bastato per animare una battaglia all’ultimo sangue, su un campo sferzato dalla pioggia e dal vento. Protagonisti del gioco sono stati i pack di mischia, dal cui confronto è scaturito il risultato finale, grazie alla netta supremazia degli avanti biancoazzurri, sia nelle fasi di conquista, sia nei drive. E proprio la vittoria del Valsugana è scaturita da un maul, a tempo ormai scaduto e in svantaggio di sei lunghezze, con tutti i giocatori padovani impegnati a sospingere l’ovale in meta, trequarti compresi, finché l’arbitro non ha decretato la meta di punizione per un crollo volontario provocato dagli avversari. La trasformazione di Paluello ha decretato il sorpasso per un solo punto, regalando la vittoria a chi ci ha creduto fino in fondo. E ora il meritato riposo.

Valsugana Rugby Padova: Paluello, Frezza, Lisciani, Calderan, Ferro (st 28’ Dell’Antonio), Stevens (st 30’ Giacon), Giallongo (st 24’ Memo), Girardi, Sironi, Chimera, Scapin, Trevisan (st 24’ Ramirez), Varise (st 13’ Paparone), Pivetta, Caporello. N.E.: Sanavia, Mazzini, Rampazzo. All. Roux/Faggin.

Rugby Udine: Zorzi, Rigutti, Gerussi, Properzi, D’Anna, Barella, Curtolo, Folla, Di Pietro, Bagolin, Picchietti, Giannangeli (st 17’ Macor), Capoccia (st 34’ Taddio), Corbanese, Cibin (st 27’ Schiavon). N.E.: Beltrame, Muzzi, Groza, Marconato, Del Tin. All. Teghini.
Arbitro: De Martino.

Marcatori: PT: 1’ c.p. Barella; 21’ m. Caporello n.t.; 28’ c.p. Barella; 31’ m. Stevens tr. Paluello. ST: 5’ m. Di Pietro n.t.; 15’ m. Folla tr. Barella; 40’ m. di punizione pro Valsugana tr. Paluello.

Puniti: st 23’ Folla (giallo); st 34’ Barella (giallo).

SERIE A − PLAY -OUT POULE 2 – 10° TURNO (24.04.2016)
RUGBY PAESE vs CUS TORINO RUGBY: 8-14
VALPOLICELLA RUGBY vs RUGBY LUMEZZANE: 22-12
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY UDINE: 19-18

Classifica: Valsugana Rugby Padova 31; Rugby Udine 30; Valpolicella Rugby 27; Rugby Lumezzane 25; Cus Torino Rugby 24; Rugby Paese 13.

unnamed-256

 
 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: