Valsugana – Monza  29 -19 (pt  17 –12 )

VALSUGANA RUGBY PADOVA –Ostuni, Vitadello (23’ s.t. Nascimben), Guariglia (32’ s.t. Cuman), Costantini, Andreagi, Rigoni, Folli (10’ s.t. Zatti), Giordano E. (cap.), Veronese, Belluco (12’ s.t. Zangirolami), Stoppa, Ruzza (35’ s.t. Bortolotto), Gai, Cerato (32’ s.t. Frezza), Galiazzo (23’ s.t. Jeni). A Disposizione:  

ALL. Bezzati

MONZA RUGBY 1949 – Trilli, Salerio (1’ s.t. Vezzoli), Magatti, Pagani (35’ p.t. Allaria), Natale, Dell’Oca, Ferrari, Gaudino, Locatelli, Trentani, Rimoldi, Eleni, Bettolatti, Cammarano (23’ s.t. Ascione), Barazzetta (23’ s.t. Di Toma). A disposizione:  Arpano, Barillari,  Lisotti, Pillotti.

ALL. Gaudino

Arbitro:

MARCATORI: pt: 3’ mt. Natale (M), 7’ cp. Rigoni (V), 13’ mt. Pagani tr. Magatti (M), 22’ mt. Ruzza tr. Rigoni               (V), 35 mt. Giordano tr. Rigoni (V) .

                       st: 8’ mt. Cerato (V), 20’ mt. Cerato tr. Rigoni (V), 35’ mt. Marano tr. Magatti (M) .

NOTE: pt 17 – 12;          Punti in classifica    Valsugana 5 – Monza 0

Presenti circa 400 spettatori

Padova – Per il terzo anno consecutivo le Valsugirls arrivano con pienp merito alla finale per il titolo nazionale.

Portano a casa l’ennesima impresa battendo con pieno merito le pur titolate avversarie del Monza che con caparbietà hanno cercato di girare il risultato dell’andata con una partita gagliarda e piena di adrenalina.

Infatti il Monza parte forte e subito al 3’ passa in vantaggio con una meta dell’ala Natale; le brianzole sfruttano la poca reattività della patavine aggredendo i punti d’incontro e sfruttando all’ala una splendida giocata alla mano.

Il raddoppio del Monza con Pagani al 13’ (intervallato dal calcio piazzato di Rigoni per il Valsugana che accorciava momentaneamente le distanze al 7’) segna il massimo vantaggio ed il massimo sforzo delle ragazze del Monza, che malgrado il risultato a loro favore cominciano a pagare lo scotto della giornata estiva.

Ed è così che il Valsugana Rugby Padova comincia a macinare il proprio gioco imponendo la forza delle avanti e la precisione sulle touche.

Nel giro di 20 minuti il risultato cambia radicalmente con due mete di Ruzza al 22’ e di Giordano al 35 che sigillano il vantaggio del primo tempo e danno sicurezza alle biancocelesti di Bezzati.

Le due mete di Cerato all’8’ ed al 20’ del secondo tempo (quest’ultima trasformata dal piede di Rigoni) danno la matematica certezza del passaggio alla finale; non solo, le Valsugirls continuano a giocare su alti ritmi anche con l’entrata in campo dell’intera panchina, segno che l’organizzazione di gioco delle ragazze di Bezzati è ben oliata.

La finale di sabato prossimo metterà di fronte le Valsugirls al Colorno, l’unica squadra capace di battere le patavine nelle due partite della regular season; sicuramente sarà una partita di qualità giocata dalle due formazioni che hanno espresso assieme al Monza il miglior rugby della stagione e che per il valore delle giocatrici sono il serbatoio più ricco per la nazionale maggiore.

Sabato l’appuntamento a Calvisano è rivolto a tutti gli amanti del rugby padovani per una sfida che nell’incertezza del risultato nasconde tutto il suo fascino.