A partire dal mese di marzo 2016 il Valsugana Rugby Padova propone un nuovo servizio rivolto ai propri tesserati. Si tratta del progetto “Sportello di ascolto”, che offre ad atlete e atleti l’opportunità di incontrare – in modo riservato e gratuito – un operatore specializzato in psicoterapia, per ricevere un aiuto a fronte di situazioni di disagio o fatica.
Lo sportello non prevede sedute di psicoterapia, per le quali sono necessari altri percorsi, ma piuttosto un’attività di counseling, della durata di 30 minuti alla volta. Saranno occasioni per essere ascoltati da una persona “imparziale”, diversa dai genitori o dagli allenatori, e scoprire grazie al suo aiuto i comportamenti e le strategie da attivare per vivere più serenamente.
Lo sportello sarà seguito dalle dottoresse Federica Calgaro e Cristina De Cecco, che incontreranno atleti e atlete dietro appuntamento, da fissare anche con un semplice whatsapp, in spazi riservati all’interno degli impianti sportivi, nel rispetto della massima privacy. Il servizio si rivolge a ragazzi e ragazze a partire dalla categoria Under 14 e, per i minorenni, richiede obbligatoriamente il preventivo consenso informato dei genitori.
Le situazioni che saranno considerate dalle due psicologhe non riguarderanno solo le difficoltà di relazione all’interno dell’ambiente sportivo, ma anche altre forme di disagio, legate all’esperienza scolastica, all’ambito familiare o ai rapporti con i coetanei. E, se opportuno, questo servizio può prevedere modalità di restituzione alla famiglia o alla società sportiva per evidenziare casi che richiedono interventi più specifici.
In sintonia con il progetto del club, lo sportello d’ascolto rafforza ulteriormente le finalità educative adottate dal Valsugana Rugby Padova, che pone al centro dei propri percorsi formativi la crescita e il benessere degli atleti.

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